Il Sassuolo supera di misura il Milan con Sabatino

Sconfitta pesante per il Milan in casa del Sassuolo, quando mancano appena due giornate alla fine della stagione regolare. Le rossonere, che si sono rafforzate con Nadia Nadim nel mercato invernale, ora navigano in acque veramente fredde e la Poule Scudetto sembra più lontana che mai. Invece, le neroverdi si vedono consolidare un quinto posto meritato e voluto fin qui.

L’esterna danese ha deluso le attese. Inizialmente ha cercato di attaccare la profondità e di sorprendere Durand dalla distanza, senza successo, per poi spegnersi. Tutto il Milan ha basato il suo gioco su questo, faticando a scardinare la difesa del Sassuolo.

Anche il reparto difensivo ospite non se l’è passata meglio. Le ripartenze avversarie hanno messo in seria difficoltà le compagne di Giuliani, che è stata brava a limitare i danni con un paio di interventi, prima su punizione ravvicinata, poi su un tiro al volo di Clelland dal limite, deviandolo. Per questo nella prima frazione sono volati ben tre cartellini gialli, uno dietro l’altro, per tre componenti della difesa milanista.

Poco da fare per lei, invece, sul rigore provocato da Soffia. L’estrema difendente del Milan è stata spiazzata dagli undici metri dall’ex Sabatino, che alla mezz’ora ha portato il Sassuolo in vantaggio. Un rigore ben calciato, che ha dato forza alle padrone di casa di prendere in mano il pallino del gioco. Infatti, se fino a quel momento Bergamaschi e compagne avevano pressato alto le ragazze di mister Piovani, le queste hanno da quel momento preso più fiducia e cercato di fare lo stesso gioco delle avversarie.

Non a caso nella ripresa il Milan ha faticato non poco a costruire con il Sassuolo alto. Le occasioni sono state poche e anche poco pericolose. Non che nel primo tempo ci siano state azioni memorabili delle milanesi. Giusto quei tiri da fuori di Nadim. Uno finito sopra la traversa, l’altro agevolmente nelle mani di Durand. Anche il tiro ravvicinato di Grimshaw nel secondo tempo non ha creato grossi problemi alle emiliane, visto l’intervento di Missipo a spazzare.

Nei minuti finali il Sassuolo l’ha gestita, anche concedendo qualcosa al Milan. Piovani ha pure dovuto fare i conti con i problemi fisici di Beccari, che era entrata a partita in corso ed è uscita piangendo dal campo per Monterubbiano. Una brutta immagine nel finale di questa partita giocata con grande foga agonistica. Possiamo solo sperare che non sia nulla di grave. Quantomeno, sono arrivati tre punti che addolciscono non poco questa situazione.

Sassuolo 1-0 Milan

Sassuolo: Durand; Mella, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini, Missipo, Prugna; Kullashi; Clelland (77’ Mihelic), Sabatino (62’ Beccari (85’ Monterubbiano)). All. Piovani.

Milan: Giuliani; Bergamaschi (68’ Guagni), Mesjasz, Piga, Soffia (77’ Fusetti); Grimshaw, Mascarello (68’ Ijeh), Dubcova (45’ Laurent); Dompig, Stašková, Nadim (45’ Vigilucci). All. Corti.

Reti: 33’ Sabatino (r).

Ammonite: 7’ Pleidrup, 30’ Piga, 33’ Soffia, 38’ Mesjasz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *