Goldoni on fire: il Sassuolo vince ancora

Nella soleggiata ora di pranzo, in quel di Bogliasco il Sassuolo trascinato da Goldoni batte la Sampdoria conquistando la seconda vittoria consecutiva. Le doriane, invece, subiscono la quinta sconfitta in sei partite.

Primo tempo

Passano pochi minuti dal fischio d’inizio e il match entra subito nel vivo. Le neroverdi si fanno vedere in attacco obbligando Tampieri all’uscita in almeno tre occasioni, ma le blucerchiate non stanno a guardare creando una vera occasione da gol con Seghir, ma nel momento di finalizzare l’azione Regazzoli non riesce a impattare il pallone.

Le padrone di casa, dopo l’unica opportunità creata, sono costrette a chiudersi nella propria metà campo e devono ricorrere in più occasione al fallo per fermare l’avanzata delle avversarie che sembrano galvanizzate dalla vittoria nella scorsa giornata.

Il Sassuolo sta facendo assolutamente la partita, ma è la Samp a creare un’altra potenziale occasione da rete sempre con Seghir che, questa volta, viene servita per vie centrali e tenta il pallonetto a tu per tu con Lauria, però quest’ultima devia in angolo.

Non c’è tempo di respirare e nell’azione successiva sono le emiliane a far tremare le doriane con una galoppata targata Monterubbiano, ma anche lei sbaglia nel momento del tiro permettendo a Tampieri di parare senza problemi.

I giri del motore delle ragazze di Piovani aumentano, l’assedio nella metà campo della squadra di casa diventa costante tantoché il gol per il Sassol è nell’aria.

Al 21′ arriva il meritato gol per le neroverdi grazie a un colpo di testa di Goldini dagli sviluppi di un angolo, con l’attaccante emiliana brava saltare più delle altre, ma graziata anche dalla mancata marcature delle doriane.

La numero nove del Sassuolo carica le compagne che, galvanizzate dalla rete, mettono alle corde le avversarie in particolare grazie alla trame di gioco create da Pondini e Brignoli letteralmente infermabili.

Sembra tutto sotto controllo per Piovani e le sue, ma al 29′ Jane improvvisa un retropassaggio rischiosissimo tantoché Giordano intercetta senza problemi, scarta anche Lauria però osa un po’ troppo e la sfera finisce fuori.

Una piccola disattenzione non compromette del tutto la marcia del Sassuolo che, pochi minuti dopo, riparte alla grande questa volta con le discese di Philtjens, ma soprattutto con il velenoso tiro di Jane che, costringe Tampieri al volo.

Quest’ultima è “bombardata” da conclusioni che arrivano da qualsiasi parti del campo e se nel secondo tempo le compagne in difesa, ma in generale tutte le giocatrici di movimento doriane, non si compattano la situazione può diventare tragica.

Secondo tempo

Inizia il secondo tempo e la Samp è chiamata a ribaltare il risultato, ma già dalla prime battute di questa seconda metà la squadra di Cincotta mostra l’aggressività mancata in alcune occasioni.

Si fanno subito vedere in attacco le padrone di casa tentando di riportare il risultato in pareggio, prima con la rovesciata tentata da Seghir e successivamente la girata di Rincon, ma in entrambe occasioni la sfera esce.

Dall’altra parte il Sassuolo comincia a prendere fiducia ed uscire dalla propria metà campo con un giro palla difensivo che si può sviluppare sia per vie centrali, cercando Pondini, oppure i lanci in profondità per le punte.

Proprio da un apertura sulle attaccanti arriva il doppio vantaggio emiliano. Al 55′ Goldoni riceve palla a destra, avanza indisturbata verso il fondo mettendo la sfera in mezzo dove trova completamente sola Monterubbiano che deve solo appoggiare il pallone in rete.

Ancora un errore difensivo da parte della Sampdoria che, prima hanno permesso a Goldoni di guadagnare metri in una posizione critica del campo e successivamente hanno lasciato completamente sola Monterubbiano poiché almeno quattro giocatrici si trovavano ammucchiate davanti a Tampieri.

Dopo il secondo gol delle emiliane, le blucerchiate si riversano in attacco, grazie anche ai cambi offensivi apportati da Cincotta. La scelta dell’allenatore è completamente condivisibile poiché il risultato ormai è compromesso a sfavore della Samp per cui è giusto giocare il tutto per tutto.

Seppur le liguri sono fisse nella tre quarti neroverde il gol non riesce ad arrivare, sia per le imprecisioni nel momento della conclusione sia per il grande lavoro difensivo del Sassuolo.

Le giocatrici di Piovani tentano a fermare in qualsiasi modo, in certe occasioni pure in maniera irregolare, gli attacchi avversari, ma soprattutto diventa protagonista Lauria.

La portiera neroverde compie interventi importantissimi per la sua squadra, in particolare sulla conclusione di Regazzoli ed aiutata da Jane salvano sulla la situazione sulla linea.

Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio finale che, meritamente, premia il Sassuolo. Con questa vittoria le neroverdi si rilanciano ufficialmente per conquistare un posto nel gruppo scudetto. Mentre le doriane continuano a viaggiare nel limbo dopo il bel inizio di stagione.

SAMPDORIA – SASSUOLO 0-2

Marcatrici: Goldoni (S) 21′, Monterubbiano (S) 55′

Sampdoria: Tampieri; De Rita (Panzieri 80′), Pettenuzzo, Spinelli, Oliviero; Re (Cedeno 75′), Fallico; Seghir (Cuschieri 68′), Rincon, Giordano (Battistini 80′); Regazzoli. All. Cincotta

Sassuolo: Lauria; Philtjens, Filangeri, Orsi, Pleidrup, Mella; Pondini (Dongus 68′), Jane, Brignoli (Bellucci 68′); Goldoni (Clelland 68′), Monterubbiano (Sciabica 67′). All. Piovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *