Un gol per parte tra Florentia e Roma al Santa Lucia

Al Santa Lucia di San Gimignano (SI), la Florentia ospita la Roma per la terz’ultima di campionato.

Per le giallorosse servono solo nove inuti per passare in vantaggio: calcio d’angolo di Paloma Lázaro che serve in maniera precisa Elena Linari, la quale insacca la sua prima rete stagionale da romanista.

Due minuti più tardi Sofia Cantore vede fuori dai pali Rachele Baldi, ma il tiro da fuori area si spegne decisamente fuori. Ci prova subito dopo Lázaro. Anche lei vede Amanda Tampieri fuori dalla porta, ma il tiro della spagnola è decisamente da dimenticare.

Al 29’ Annaamria Serturini tenta un tiro a giro dal limite dell’area, ma Tampieri vola e mette la palla in corner.

Quattro minuti dopo Cantore sbaglia un passaggio e Lindsey Thomas s’invola verso l’area neroverde, serve in mezzo Lázaro che scivola e si divora la rete del raddoppio.

Al 45’ minuto Florentia in attacco, Cantore controlla la palla in area romanista, fallo di Angelica Soffia e l’arbitro indica il dischetto del rigore. È la stessa Sofia Cantore che dagli undici metri batte Baldi e le toscane pareggiano i conti. È 1-1 al Santa Lucia.

L’inizio della ripresa vede il sinistro di Lázaro e Tampieri volare per mettere la palla con le mani sopra la traversa.

Per tutto il resto della gara Roma che spreca buonissime occasioni per il secondo gol nonostante le numerose trame di gioco costruite. Complice anche l’estremo difensore nerovede che chiude letteralmente la porta alle attaccanti giallorosse.

Al 66’ dubbio calcio di rigore non fischiato dall’arbitro che valuta l’entrata di Melanie Kuenrath sul pallone e non ai danni di Annamaria Serturini.

Al minuto 70 entra in campo Giada Greggi per le giallorosse. Non la si vedeva da ottobre 2020, a causa di un infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo.

All’84’ palo della Roma e Federica Anghileri in contropiede non riesce ad approfittare della difesa romanista completamente aperta.

La gara finisce dunque sul risultato di 1-1. Secondo pareggio consecutivo per la Roma che nel prossimo weekend ospiterà al Tre Fontane la Juventus, appena laureatasi campione d’Italia per la quarta volta di fila. Dal canto suo la Florentia sarà ospite dell’Inter a Milano.

Formazioni

FLORENTIA SAN GIMIGNANO (4-4-2):

Amanda Tampieri 64, Elena Pisani 23, Serena Ceci 6, Tamar Dongus 32 (C), Paola Boglioni 3 (Giulia Bursi 14), Florin Wagner 4 (Melanie Kuenrath 11), Cecilia Re 21, Sofia Cantore 20, Bianca Bardin 16 (Francesca Imprezzabile 91), Melania Martinovic 9 (Federica Anghileri 18), Jonna Dahlberg 10.

Coach: Stefano Carobbi

ROMA (4-2-3-1):

Rachele Baldi 1, Angelica Soffia 4, Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 13 (C), Vanessa Bernauer 5, Manuela Giugliano 10, Agnese Bonfantini 22, Lindsey thomas 19, Annamaria Serturini 15, Paloma Lázaro 29 (Giada Greggi 20).

Coach: Elisabetta Bavagnoli

Gol: Linari 9’ (Roma), Cantore (rigore) 45’ (Florentia San Gimignano)

Ammonizioni: Cantore (Florentia San Gimignano)

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *