Nella giornata di sabato 27 aprile 2024, lo Stadio La Sciorba ha visto scontrarsi la Sampdoria e il Pomigliano nel 24° turno di Serie A Femminile.
La storia recente tra queste due squadre ha visto la Sampdoria dominare con otto vittorie su nove incontri precedenti in Serie A, dimostrando un chiaro vantaggio statistico sul Pomigliano, contro cui le blucerchiate vantano il maggior numero di successi nel torneo. Tuttavia, per il Pomigliano, questa partita rappresentava una delle ultime chiamate nella lotta per la salvezza, con la necessità impellente di ottenere una vittoria per tentare di ridurre il gap dalla zona retrocessione, mentre la Sampdoria, già aritmeticamente salva, cercava punti per invertire il recente trend di risultati negativi.
Entrambe le squadre arrivavano da prestazioni altalenanti, con il Pomigliano ha interrotto una serie di sette sconfitte consecutive nel precedente match contro il Napoli, pareggiando per 1-1, mentre la Sampdoria ha perso sei delle ultime nove partite di campionato, mostrando un calo di forma rispetto all’inizio della stagione.
La partita è iniziata con la Sampdoria che si è dimostrata subito determinata a dettare il ritmo del gioco. Al 3′ Oliviero ha fatto un’ottima chiusura su Novellino, che stava cercando di scappare sulla destra. Ma è stata la Sampdoria a sbloccare il punteggio al 6′, con un gol di De Rita su un’ottima combinazione verticale orchestrata da Taty e Oliviero. Il cross basso di quest’ultima è stato perfettamente sfruttato da De Rita sul primo palo, portando la squadra di casa in vantaggio.
Nonostante il colpo subito, il Pomigliano ha mantenuto la calma e ha continuato a giocare con la propria impronta, rimanendo saldo nel proprio atteggiamento concentrato. Nonostante il pressing costante della Sampdoria, con Harvej che ha tentato una conclusione da fuori area al 10′ e Oliviero che ha riprovato al 11′, la squadra ospite ha mantenuto la propria coesione difensiva.
Il Pomigliano ha avuto un’opportunità su calcio di punizione al 14′, ma il tentativo di Szymanowski ha mancato il bersaglio, finendo alto sopra la traversa. La Sampdoria ha continuato a premere, con De Rita che ha sfiorato il raddoppio al 18′ con un colpo di testa che ha lambito il palo. L’offensiva del Pomigliano è stata guidata da Arcangeli al 28′, che ha messo in difficoltà la retroguardia avversaria con una manovra sulla sinistra.
Entrambe le compagini hanno cercato di penetrare la difesa avversaria, con Di Giammarino che ha provato una conclusione al 34′, ma senza successo. Il Pomigliano ha continuato a sfruttare le abilità di Arcangeli per minacciare il gol, ma la retroguardia della Sampdoria ha resistito ai loro assalti. Nel frattempo, la Sampdoria ha continuato a premere, con Taty che ha tentato una conclusione al 38′, ma la palla ha superato la traversa.
Tuttavia, è stato il Pomigliano a riequilibrare il punteggio al 40′, grazie a un capolavoro di Szymanowski. Il suo tiro da 40 metri ha disegnato una traiettoria perfetta, sorprendendo Karresmaa e portando il punteggio sul 1-1. Nonostante un tentativo di Schatzer su punizione al 43′, la prima frazione di gioco si è conclusa sull’equilibrio di 1-1, con entrambe le squadre che hanno mostrato determinazione e pericolosità in fase offensiva.
All’avvio del secondo tempo, entrambe le formazioni sono rientrate in campo senza modifiche nelle proprie disposizioni tattiche. La Sampdoria ha continuato a esercitare pressione per riconquistare il vantaggio, ma il Pomigliano ha resistito con fermezza, chiudendo gli spazi e impedendo agli avversari di creare occasioni nitide da gol.
Al 48′, Taty è stata bloccata in area dopo un respinto difensivo del Pomigliano, mentre al 51′ V.Dellaperuta ha avuto un’opportunità in area avversaria, ma il suo controllo non è stato impeccabile, permettendo a Gavillet di intervenire.
Il Pomigliano ha cercato di reagire con Novellino al 53′, ma il suo tentativo da fuori area è terminato alto sopra la traversa. Nonostante ciò, la Sampdoria ha mantenuto il controllo del gioco, costringendo il Pomigliano a cercare opportunità in contropiede. Cinque minuti dopo la Sampdoria ha effettuato due sostituzioni tattiche, inserendo Brustia e Taty al posto di Giordano e Battelani, cercando di aggiungere freschezza al proprio attacco. Tuttavia, il Pomigliano ha difeso con determinazione, con Gavillet che ha continuato a respingere gli attacchi avversari.
Al 60′, Novellino è stato ammonito per un fallo su Oliviero, mentre al 63′ Giordano ha provato un tiro acrobatico dall’area del Pomigliano, ma il suo tentativo è stato centrale e facilmente fermato da Gavillet.
Il Pomigliano ha continuato a cercare soluzioni offensive, con Arcangeli che ha nuovamente messo in difficoltà la difesa avversaria al 67′. Anche se ha trovato ostacoli nel primo tentativo di tiro e nel successivo cross, ha dimostrato una grande determinazione nel cercare di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
La Sampdoria ha cercato di aggiungere nuova linfa al proprio gioco con due sostituzioni al 74′, inserendo Baldi al posto di Cuschieri e T.Dellaperuta al posto di Benoit. Con questi cambiamenti, la squadra di casa ha tentato di mantenere la pressione sull’avversario e trovare la via del gol che avrebbe potuto garantire loro la vittoria.
La Sampdoria ha continuato a spingere per trovare l’episodio decisivo che avrebbe potuto assicurare loro la vittoria nella fase finale del match. Tuttavia, al 79′, Schatzer ha cercato fortuna dalla lunga distanza, ma il pallone è terminato lontano dalla porta. Al 82′ un tiro piazzato di Rabot che ha messo il mirino sullo specchio da fuori ha messo in bilico il risultato, ma è stato bloccato senza affanni da Karresmaa. Ancora una volta, al 85′, il Pomigliano ha provato da fuori area con Ferrario, ma il portiere Karresmaa ha bloccato facilmente la conclusione centrale.
Al 87′, Battelani ha tentato un calcio in corsa dai 30 metri, ma il suo tiro è stato respinto dalla difesa del Pomigliano. Nel frattempo, al 89′, entrambe le squadre hanno effettuato delle sostituzioni: per il Pomigliano, è uscito Szymanowski ed è entrato Nambi, mentre per la Sampdoria, è uscito Schatzer ed è entrato Heroum.
Il quarto ufficiale ha segnalato due minuti di recupero, e al 90+1′, la Sampdoria ha trovato il gol che sembrava potesse assicurare loro la vittoria. In un momento di pura magia, Baldi ha calciato da fuori area con l’interno piede, coordinandosi all’indietro, trovando una traiettoria imparabile per Gavillet, che si è insaccata sotto l’incrocio dei pali, portando il punteggio sul 2-1.
Tuttavia, nei minuti suppletivi di recupero, allo scadere, è stato il Pomigliano a trovare il gol del pareggio, portando il punteggio finale sul 2-2. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Arcangeli, Novellino ha trovato la deviazione vincente dopo un’uscita approssimativa di Karresmaa, siglando così la rete dell’inaspettato pareggio.
Fine partita allo Stadio Sciorba: Sampdoria e Pomigliano si sono lasciate sul pareggio 2-2 in un match ricco di emozioni. De Rita e Szymanowski hanno segnato nel primo tempo, mentre Baldi e Novellino hanno fissato il risultato finale nel recupero della ripresa. Questo pareggio tiene vive le speranze di salvezza del Pomigliano, che ora guarda avanti con fiducia.