Finisce a suon di gol il derby emiliano

La seconda giornata di ritorno della seconda fase della poule salvezza della serie A si apre col derby emiliano tra Sassuolo e Parma allo stadio Enzo Ricci.

Neanche un minuto di gioco, calcio d’angolo per le crociate, palla che arriva a Nora Heroum che di volée trova subito la rete dello 0-1.

All’ottavo minuto Lana Clelland vuole mostrare che il Sassuolo è ancora vivo, ma il suo sinisro termina poco alto.

Al 18′ calcio di punizione per le neroverdi con Caroline Pleidrup che calcia basso angolato, Gloria Ciccioli non riesce a bloccare la sfera e arriva la rete dell’1-1. Primo gol stagionale per la numero 4 sassolese.

Al 28′ è Alice Benoît a provare un destro dalla distanza. Isabella Kresche si distende, ma la palla esce comunque fuori dalla sua porta.

Al 43′ calcio d’angolo batuto da Clelland preciso sulla testa di Valeria Monterubbiano a schiacciare. Ciccioli non ci arriva e il Sassuolo trova la rete della rimonta del 2-1. Risultato con cui si chiudono i primi 45 mi nuti di gara.

Nemmeno il tempo di cominciare la ripresa, e al 47′ Liucija Vaitukaitytė prova a claciare, la palla viene fermata in area dalla difesa neroverde, la recupera la neo-entrata Mia Corbin che si gira e trova il gol del 2-2. Secondo gol consecutivo per l’americana dopo la rete segnato contro il Pomigliano nella scorsa giornata di campionato.

Il Sassuolo però non ci sta e al 50′ arriva il cross di Clelland che viene allontanato male da Joana Marchão, palla che arriva a Valeria Monterubbiano che di rovesciata trova il gol del 3-2. Una rete che vale la doppietta della calciatrice marchigiana.

AL 58′ ottimo lancio lungo di Melissa Bellucci per Lana Clelland che davanti a Ciccioli trova la rete del 4-2 neroverde.

La partita continua ad essere tiratissima come doverebbe essere un vero derby: al 59′ c’ un batti e ribatti nell’area sassolese, ad approfittarne è Michela Cambiaghi che trova il gol del 4-3. Il Parma è ancora vivo.

Talmente vivo, che al 66′ in area neroverde c’è Marija Banušić riesce a trovare il gol che spiazza Kresche, vola Maria Filangeri per bloccare la palla con la mano senza però toccarla e la sfera termina in porta per il gol del 4-4.

All’83’ errore di Kresche che lascia la porta vuota, ci prova Corbin per siglare la doppietta, ma Pleidrup salva la porta e il suo Sassuolo.

Al 90′ Virág Nagy entra in area sfidando Heroum che commette fallo e per l’arbitro è rigore per il Sassuolo. Dal dischetto va Daniela Sabatino che non sbaglia e arriva il gol del 5-4 neroverde.

Vittoria sassolese che era già salvo, mentre le crociate devono continuare a lottare per cercare di allontanarsi dalla zona rossa della classifica.

La prossima sfida vedrà le neroverdi essere impegnate sul campo del Pomigliano al Comunale di Palma Campania (NA) il 13 maggio alle ore 12,30, mentre le crociate giocheranno ventiquattro ore più tardi ospitando la Sampdoria all’Ennio Tardini.

Le formazioni:

SASSUOLO (4-4-2):

Isabella Kresche 12, Davina Philtjens 2, Tamar Dongus 32, Maria Filangeri 85 (C), Julie Nowak 33 (Virág Nagy 77), Valeria Monterubbiano 27 (Martina Tomaselli 21), Caroline Pleidrup 4, Melissa Bellucci 10 (Giorgia Tudisco 23), Benedetta Brignoli 15 (Sara Mella 3), Lana Clelland 26 (Eleonora Goldoni 9), Daniela Sabatino 18.

Coach: Gianpiero Piovani

PARMA (4-3-3):

Gloria Ciccioli 12, Nora Heroum 11 (C), Ana Jelenčić 14, Alice Benoît 6 (Joana Marchão 5), Erika Santoro 27, Liucija Vaitukaitytė 20, Giorgia Arrigoni 28 (Melania Martinovic 24), Bianca Bardin 4, Michela Cambiaghi 36 (Nicole Arcangeli 30), Paloma Lázaro 29 (Mia Corbin 3), Marija Banušić 10 (Dalila Ippólito 8).

Coach: Domenico Panico

Reti: 1′ Heroum (Parma), 18′ Pleidrup (Sassuolo), 43′ Monterubbiano (Sassuolo), 47′ Corbin (Parma), 50′ Monterubbiano (Sassuolo), 58′ Clelland (Sassuolo), 59′ Cambiaghi (Parma), 66′ Banušić (Parma), 90’+2 Sabatino su rigore (Sassuolo).

Ammonizioni: Benoît (Parma).

Arbitro: Enrico Maggio della sezione di Lodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *