Italian English French Spanish 
Home > Campionati > La Roma rimonta all’ultimo sull’Empoli

La Roma rimonta all’ultimo sull’Empoli

Roma-Empoli 2-1

Il girone di ritorno del campionato di serie A 2021-2022 riparte dalla capitale con la sfida del Tre Fontane tra la Roma e l’Empoli con le giallorosse senza molte giocatrici a causa di positività.

Partono bene le gialloosse con Paloma Lázaro che di sinistro manda la palla fuori. La spagnola ci riprova al 20’ di tacco, la palla viene deviata da Thaisa ed èancora rinvio dal fondo per Gloria Ciccioli.

Ma due minuti dopo arriva il calcio d’angolo dopo la conclusione di Annamaria Serturini.

Al 33’ minuto punizione di Manuela Giugliano, la palla è bassa e Ciccioli devia in calcio d’angolo.

Sei minuti più tardi contropiede toscano con Valeria Monterubbiano che serve Chanté-Mary Dompig e le azzurre passano in vantaggio. 0-1 Empoli con la seconda rete in campionato per l’attaccante olandese. Primo gol in Italia subito dalla debuttante in giallorosso Emma Lind.

La Roma però non si arrende e nella ripresa Alice Corelli passa in mezzo a due, tira di destro, ma la palla è di poco alta.

Al 61’ tiro al volo di Serturini, tocco con la mano di Cecilia Prugna, ma per l’arbitro, il signor Tommaso Zamagni della sezione di Cesena, è tutto regolare.

Due minuti dopo Norma Cinotti prova di sinistro, ma Lind devia in corner.

A un quarto d’ora dalla fine Emilie Haavi entra in area dalla sinistra e sfiora l’incrocio dei pali. Due minuti dopo sarà la sua compagna Corelli a sfiorare dal centro dell’area la porta difesa da Ciccioli.

Al minuto 84 Haavi entra in area dalla sinistra serve la neo-entrata Mina Bergersen che segna il gol dell’1-1. Azione tutta norvegese che porta la firma della debuttante in prima squadra giallorossa, subentrata a Claudia Ciccotti. Quest’ultima uscita nuovamente dal campo dopo aver subito un colpo sul ginocchio.

Quattro minuti dopo Bergersen ci prova da fuori area ma Ciccioli blocca la sfera.

Vengono quindi concessi 8 minuti di recupero. Alla metà del recupero Aurora De Rita salva sulla linea di porta una conclusione sotto porta di Tecla Pettenuzzo.

Due minuti dopo Melissa Bellucci commette fallo in area di rigore su Lázaro e per il direttore di gara è calcio di rigore.

Dagli undici metri va Elena Linari che spiazza Ciccioli ed è 2-1 Roma. Rimonta completata.

Le giallorosse portano a casa i tre punti.

Le ragazze capitoline tornano alla vittoria dopo l’eliminazione in semifinale di Supercoppa e torneranno in campo domenica 23 gennaio in casa del Napoli alle ore 12,30.

L’Empoli invece, fermo a 12 punti, ospiterà il Pomigliano sabato 22 alle ore 14,30.

Formazioni:

ROMA (3.5-2):

Emma Lind 1. Tecla Pettenuzzo 44, Elena Linari 32, Lucia Di Guglielmo 3, Emilie Haavi 11, Thaisa 17 (Claudia Ciccotti 16; Mina Bergersen 54), Manuela Giugliano 10 (C), Giada Greggi 20, Annamaria Serturini 15, Paloma Lázaro 29, Alice Corelli 34 (Mariagrazia Petrara 55).

Coach: Leonardo Montesano

EMPOLI (3-4-3):

Gloria Ciccioli 24, Aurora De Rita 14, Anna Knol 4, Sara Mella 12, Valeria Monterubbiano 26 (Eleonora Binazzi 27), Melissa Bellucci 23, Cecilia Prugna 7 (C), Norma Cinotti 10, Elisabetta Oliviero 13, Elena Nichele 19 (Ludovica Silvioni 18), Chanté-Mary Dompig 9 (Isotta Nocchi 25).

Coach: Fabio Ulderici

Reti: 39’ Dompig (Empoli), 84’ Bergersen (Roma), 90+8’ Linari su rigore (Roma).

Ammonizioni: Ulderici (Empoli, Ciccioli (Empoli), Nocchi (Empoli)

Ti potrebbe piacere anche
Anastasia Ferrara
Anastasia Ferrara rinnova con la Roma
Prugna e Pettenuzzo
Doppio arrivo per la Sampdoria
Refiloe Jane
Refiloe Jane è del Sassuolo
Rachel Cuschieri
Rachel Cuschieri arriva alla Sampdoria

LASCIA UN COMMENTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: