Sampdoria – Como, le comasche sbancano il Ferraris

Al Luigi Ferraris di Genova il Como s’impone per 0-1 ai danni delle padrone di casa della Sampdoria. Da sottolineare il buon numero di tifosi presenti e la fantastica atmosfera all’interno dello stadio.

Primo tempo

Partono alla grande le bergamasche spinte da Beccari che spazia per tutto il reparto offensivo. Proprio da una sua azione personale le ospiti confezionano la prima occasione da rete dove Tampieri deve intervenire sul colpo di testa di Kubassova.

Prova a rispondere la squadra casa con le discese di Oliviero sempre libera a causa della posizione più stretta di Beccari. Oltre alla numero 22, le doriane cercano di entrare per vie centrali servendo, o almeno provandoci, Baldi e Seghir.

Le palle filtranti non servano visto l’ottima posizione della linea difensiva del Como, allora la Samp prova a creare degli spazi con un giro palla partendo da Tampieri, però i troppi errori in mezzo al campo rallentano la manovra.

Gli errori non fioccano solo in casa Doria, tantoché Beretta stava per combinare un bel pasticcio. La numero uno bergamasca di allunga il pallone e nel mentre arriva in scivolata Baldi, ma sfera esce.

La sfida s’infiamma e si vola subito dall’altro fronte con l’inarrestabile Beccari che rompe la linea avversaria e cerca di servire Kubassova, ma l’intento non giunge al termine.

Il Como non ha il tempo di riposizionarsi e le blucerchiate ripartono velocemente con una combinazione sulla destra, ancora con Baldi che supera la marcatrice con un sombrero, ma il suo tiro si spegne a lato.

Le ospiti sembrano più in forma e decidono di approfondire di questa condizione fisica per portarsi in vantaggio. Al 26′ dagli sviluppi di un angolo e inseguito a un mischione in area, Karlernas, dopo una doppia parata di Tampieri, riesce a gonfiare la rete.

La Sampdoria non sembra incontrare ancora il modo per rendersi pericolosa, tantoché continua a rischiare sulle iniziative di Karlernas e Beccari che stanno trascinando il Como.

Se l’italiana e la tedesca sono le attive delle ragazze di De la Fuente, Baldi lo è in casa blucerchiata. La ex giocatrice della Fiorentina, prima si divora l’ennesima occasione da gol, ma poi si rifà al 40′ con il cross che regala il rigore alla Samp.

Dagli undici metri, dopo le accese proteste della giocatrici in maglia fucsia, si presenta Rincon, ma la nazionale colombiana spara la sfera in gradinata.

Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara mando ale due squadra negli spogliatoi, con il Como meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo

La Sampdoria inizia il secondo tempo come ha terminato il primo, con un’azione offensiva di Baldi, brava a saltare Borini, ma anche questa volta il cross non arriva.

Dopo alcune azioni di marca Doriana, il Como torna a rendersi veramente pericoloso anche in questa seconda metà, sempre con una discesa di Beccari che arriva al cross e trova Pavan brava a tirare al volo, ma la palla si stampa sulla traversa.

La partita non è finita e Cincotta vuole ribaltare il risultato per cui butta nella mischia Giordano, Cuschieri e Tarenzi che, finalmente, torna da un lungo infortunio.

Alla giocatrice in prestito dalla Juventus le basta un minuto per rendersi pericolosa. Dopo aver ricevuto il pallone da Tampieri e parte in progressione offensiva, saltando tutte le avversarie e arrivando al tiro, ma questo viene tranquillamente parato da Beretta.

La corsia destra Doriana è implacabile e dopo Giordano è il turno di Baldi. La numero 24 viene servita dalla compagna e salta ancora Borini, prova il tiro però la conclusione finisce fuori. In mezzo c’era Tarenzi completamente libera.

Il Como prova rispondere sempre con le discese di Beccari,ma diventano sempre più sporadiche, mentre gli attacchi doriani si moltiplicano.

Le ragazze di Cincotta ci provano prima con Pisani dagli sviluppi di un angolo e successivamente ancora con Baldi, ma in entrambe le occasioni la palla esce di poco.

La Sampdoria non riesce a concludere nulla, anzi rischia pure di subire la seconda rete a causa di un tiro dalla distanza di Di Luzio.

Negli ultimi scorci del match le padrone di casa trovata il gol del pareggio con un pallonetto di Baldi, ma l’arbitro annulla il tutto per fuorigioco.

Dopo i minuti di recupero arriva il triplice fischio, con il Como che conquista una vittoria importantissima e si avvicina piano piano al fatidico sesto posto.

Dall’altra parte la Samp subisce l’ennesima sconfitta e a differenza delle bergamasche si allontana dalla sesta posizione.

SAMPDORIA – COMO 0-1

Marcatrici: Karlernas (C) 26′

Sampdoria: Tampieri; De Rita (Giordano 59′), Pettenuzzo (Pisani 65′), Spinelli, Oliviero; Regazzoli (Cuschieri 59′), Re (Panzieri 87′), Fallico; Rincon, Seghir (Tarenzi 59′), Baldi. All. Cincotta

Como: Beretta; Cecotti, Rizzon,Hilaj (Beil 83′) , Borini; Lipman, Karlernas, Picchi (Pastrenge 83′); Beccari, Kubassova (Di Luzio 60′), Pavan (Rigaglia 72′). All. De la Fuente

Ammonizioni: Tampieri (S) 26′, Pettenuzzo (S) 28′, Beccari (C) 36′, Re (S) 51′

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *