Sul suo profilo Instagram, Alessandra Nencioni, calciatrice del Venezia FC, squadra di serie C, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.
“Ho imparato tutto sulla vita con una palla ai miei piedi”
“I have learned everything about life with a ball between my feet” — RonaldinhoProprio tutto non lo so, ma di sicuro mi hai insegnato molto.
Perciò: grazie calcio
Nata a Firenze il 3 marzo 1989, Nencioni inizia a giocare nel club della sua città natale, ovvero il Firenze, l’odierna Fiorentina. In maglia viola debutta nel 2006 e due anni più tardi si trasferisce al FiammaMonza.
Nel 2010 resta in Lombardia, ma veste i colori dell’Inter Milano, per tornare l’anno dopo a Monza.
Il 2013 la vede protagonista prima all’Atletico Oristano e quindi in prestito al club statunitense del Seattle P.H.A.
Dal 2015 torna nella sua Toscana, più precisamente al Florentia con cui vince la serie B nel 2017-2018. La squadra cambia denominazione in Florentia San Gimignano passando dai colori biancorossi a quelli neroverdi e trasferendo la sede da Firenze a San Gimignano (SI).
Nel 2019 scende al sud, più precisamente al Napoli, finché nel 2021 eccola tornare nel nord della penisola, più precisamente al Venezia FC in serie C.
Di ruolo centravanti, il suo “gol” più bello è probabilmente quello avvenuto a luglio 2022: il matrimonio in Germania con la calciatrice tedesca Vivien Beil, giocatrice del Como, conosciuta ai tempi del Napoli.
Dopo aver giocato l’ultima stagione nel girone B di terza categoria tra i canali dell’artistica Venezia, segnando 8 reti stagionali e arrivando a conquistare il terzo posto in classifica, Nencioni lascia i colori arancio-nero-verdi e anche il terreno di gioco.
Non è da escludere comunque un futuro sempre a strettissimo contatto con il mondo del calcio femminile.