Al Giuseppe Piccolo di Cercola (NA), il Napoli, ultimo a zero punti, ospita la seconda della classe, ovvero la Juventus, per chiudere l’andata della regular season.
Comincia male la gara per la Juve che all’8′ minuto perde Julia Grosso che mette male il piede in un contrasto ed è costretta a lasciare il posto ad Ella Palis.
Al 12′ Gina Chmielinski crossa in mezzo per Valentina Gallazzi che stoppa di petto e a tu per tu con Pauline Peyraud-Magnin trova il gol dell’1-0 napoletano.
Al 26′ arriva il primo tiro juventino con Arianna Caruso che cerca di impensierire l’ex Doris Bačić, ma la palla termina alta.
Due minuti dopo è Elisa Del Estal che in torsione coòisce di testa e sfiora il palo.
Al 33′ Arianna Caruso entra in area e col pallonetto dalla sinistra trova il golm dell’1-1 e bianconere che pareggiano i conti.
Al 45′ Alice Pellinghelli atterra in area napoletana Lindsey Thomas e c’è il rigore per le bianconere. Dal dishcetto va Arianna Caruso che non sbaglia e arriva così la rete dell’1-2 juventino. Rimonta completata.
Al 53′ Cecilia Salvai trova un gran tiro, ma la palla colpisce la traversa e il Napoli si salva. Undici minuti dopo Bačić salva ancora la sua porta proteggendola da un doppio tiro di Lineth Beerensteyn. La Juve cerca la rete della sicurezza.
Napoli che trova la conclusione direttamente all’81’ con Gallazzi, ma Peyraud-Magnin è attenta e blocca.
Cinque minuti dopo, Beerensteyn se ne va da sola, entra in area napoletana e capitan Paola Di Marino in scivolata le tocca il pallone impedendole la conclusione in porta.
Al quarto minuto di recupero, Beerensteyn entra in area, davanti alla porta serve morbido Lindsey Thomas e la Juve sigla il definitivo 1-3.
Vittoria juventina quindi e bianconere che restano seconde a tre punti di distacco dalla capolista Roma, mentre il Napoli chiude l’andata della regular season ultima a 0 punti.
Dopo la pausa per la Nations League, le partenopee ospiteranno il Como domenica 10 dicembre alle ore 15,00; mentre le bianconere ospiteranno il Pomigliano ventiquattro ore prima a Biella.
Le formazioni:
NAPOLI (4-3-1-2):
Doris Bačić 42, Tecla Pettenuzzo 44, Paola Di Marino 5 (C), Martina Di Bari 4, Alice Pellinghelli 33, Giulia Giacobbo 7 (Susanna Friedrichs 15), Claudia Mauri 8, Valentina Gallazzi 20, Gina Chmielinski 11, Elisa Del Estal 9, Paloma Lázaro 29 (Alice Corelli 17).
Coach: Biagio Seno
JUVENTUS (4-2-3-1):
Pauline Peyraud-Magnin 16, Martina Lenzini 71, Cecilia Salvai 23 (C), Estelle Cascarino 20, Lisa Boattin 13, Julia Grosso 15 (Ella Palis 14), Arianna Caruso 21, Lindsey Thomas 19, Maëlle Garbino 7, Lineth Beerensteyn 18, Paulina Nyström 6 (Sofia Cantore 9).
Coach: Joseph Montemurro
Reti: 12′ Gallazzi (Napoli), 33′ Caruso (Juventus), 45′ Caruso su rigore (Juventus), 90’+4′ Thomas (Juventus).
Ammonizioni: Di Marino (Napoli), Caruso (Juventus), Del Estal (Napoli), Di Bari (Napoli)
Arbitro: Samuele Andreano della sezione di Prato