Vittoria sudata per la Juve in casa del Pomigliano

La prima giornata del campionato di Serie A 2023/24 si apre col Pomigliano che ospita la Juventus, due squadre protagoniste nelle ultime fasi della scorsa stagione: le padrone di casa hanno infatti dovuto lottare con i denti contro la Lazio, seconda nella scorsa edizione della Serie B, per rimanere nel maggior campionato nazionale, mentre le ospiti hanno vinto la Coppa Italia all’ultimo respiro a Salerno contro la Roma campionessa d’Italia. Non c’erano dunque squadre migliori per ricominciare ciò che è stato interrotto bruscamente da un’estate piena di rimpianti.

Formazioni

Pomigliano: Gavillet, Novellino, Rabot, Caiazzo, Battistini, Di Giammarino, Ferrario, Nambi, Ippolito, Martinez, Szymanowski. All. Contreras

Juventus: Peyraud Magnin, Gunnarsdóttir, Cascarino, Sembrant, Lenzini, Palis, Cantore, Grosso, Beerensteyn, Nildén, Nyström. All. Montemurro

Primo Tempo

Dopo i primi 5 minuti statici la partita prende corpo e all’ 11′ arriva il primo gol del Pomigliano: dopo una bella ripartenza nonostante la pressione bianconera Nambi da posizione defilata calcia di destro sotto l’incrocio ed è 1-0. Chiaramente alza il ritmo la Juventus che però mantiene un atteggiamento di superficialità nella fase di possesso palla che permette buoni recuperi e spunti alle padrone di casa specialmente tramite gli strappi di Martinez. Al 29′ c’è il pareggio della Juve: 1-1 nato da un’uscita sbagliata di Gavillet su un traversone di Nielden che entra in rete e apre la strada a 5 minuti di puro fuoco. Al 31′ infatti le bianconere segnano l’ 1-2 con Grosso che calcia in rete una palla ribattuta da Caiazzo sui continui cross di Cantore, ma appena due minuti dopo, al 33′, pareggia nuovamente Martinez con un sinistro al volo sotto la traversa su un’ottima palla di Ippolito, firmando così il 2-2. Juve tutta in avanti negli ultimi 10 minuti, ma il Pomigliano difende molto bene ogni pallone in area e il primo tempo termina in pareggio.

Secondo Tempo

Girelli e Caruso entrano per provare a dare qualcosa in più, ma i primi 10 minuti sono equilibrati con buone occasioni da entrambe le parti da Grosso e Martinez. Grande occasione di Di Giammarino al 55′ con Magnin che la leva dal sette. Al 62′ Cantore vede annullarsi un gol con una gran rovesciata a pochi passi dalla porta per fuorigioco, è una di quelle che sta dando di più in campo e infatti al 68′ serve l’ennesimo cross stavolta sulla testa di Girelli che fa 2-3. Il Pomigliano a questo punto cala visibilmente di intensità, prova ad affondare per il pareggio ma non ce la fa con la Juve che cerca di controllare la partita, a volte anche di chiuderla ma senza trovare lo specchio della porta. Dopo 4 minuti di recupero le bianconere tornano a Torino con i primi tre punti di questa stagione.

Una Risposta

  • Come sempre detto la Juve ha un santo che la protegge. Il Pomigliano due grandissimi e bellissimi gol. Una Juve molle, moscia da addormentarsi. Due papere in difesa del Pomigliano proprio due regali. Voglio vedere contro Roma, Milan, Inter e Fiorentina questa Juve dove va…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *