Byanca Brasil raggiunge un traguardo storico quando sembrava tutto perduto

Inizio scoppiettante per il Palmeiras e per Byanca Brasil, andata in gol nelle prime due giornata di questo Brasileirão nella vittoria sull’Atlético Mineiro, al debutto, e nel pareggio in trasferta contro il Grêmio. In questo modo ha raggiunto la storica soglia di 50 reti nel campionato brasiliano, diventando la quarta calciatrice a tagliare tale traguardo dal 2013, anno di inaugurazione del torneo, a oggi.

Le statistiche da sole però servono a ben poco nel calcio, se non contestualizzate. In questo caso sono oro colato per Byanca Brasil, pronta a riprendersi dopo un periodo tutt’altro che memorabile, culminato con la stagione fallimentare al Santos. Alle Sereias da Vila era approdata dopo essersi ripresa con qualche buona prestazione con l’Internacional a seguito dell’avventura disastrosa in Cina, lontano dalla famiglia e dalla forma di quando giocava al Corinthians, con cui si è laureata campionessa del Sudamerica.

In quella stagione, nell’ormai remoto 2017, aveva contribuito all’inizio del progetto ambizioso e, soprattutto, vincente della presidentessa Cris Gambaré, trascinando il Timão fino alla finale del Brasileirão, poi persa per mano del Santos. Con 15 gol si era posizionata come seconda miglior marcatrice, dietro all’ex bianconera Sole Jaimes, oggi al Napoli, a 18. Le due triplette nel 10-0 contro il São Francisco do Conde, la maggior goleada degli ultimi sei anni, e nel 7-1 sul Vitória das Tabocas sembrano ricordi lontani. Ma potrebbero essere tali ancora per poco per via di questi primi due gol consecutivi con il Palmeiras, dove anche il clima dello spogliatoio sembrebbe stare creando le giuste condizioni per dare il massimo.

Il suo acquisto da parte della dirigenza del Verdão è stata una richiesta di Bia Zaneratto. La fuoriclasse per poter ritornare a vestire la maglia biancoverde aveva categoricamente preteso delle assicurazioni per rendere la squadra ancora più competitiva rispetto alla stagione precedente. Ciò ha creato un rapporto extra calcistico molto forte, dimostrato anche dalla stessa Byanca, che, dopo la rete di testa rifilata al Grêmio, è andata a pulire la scarpa, durante l’esultanza, alla numero dieci del Palmeiras, autrice di un assist perfetto e una corsa folle sulla fascia sinistra.

L’entusiasmo è alle stelle, ma ovviamente Byanca Brasil dovrà lavorare duro per ritornare quella di una volta e conquistare, perché no, una convocazione nella Seleção principale. Del resto ha appena 26 anni, un senso del gol che è sempre mancato alla squadra di Pia Sundhage e un traguardo raggiunto da poche giocatrici in tasca. L’asso nella manica c’è, ora basterà solo giocarlo.

https://twitter.com/byancabrasil09/status/1500137975279194112?s=20&t=mke9_4WT12RS_nf-UjsLDA

2 Risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *