La Svizzera futura candidata al Mondiale 2025

La ASF (Associazione Svizzera di Football) sarebbe progettando di candidarsi ad ospitare il Mondiale 2025.

Successivamente alla vittoria contro l’Italia a Palermo, la federazione calcistica elvetica ha pensato di far partire l’iter per poter ospitare la Coppa del Mondo del 2025.

Un grande torneo nel nostro paese significa una grande opportunità per promuovere ulteriormente il calcio femminile in Svizzera e renderlo ancora più popolare. Vogliamo che ancora più donne e ragazze del nostro paese si appassionino al calcio.

Queste le parole di Dominique Blanc, presidente centrale della ASF, leggibili sul sito della federazione.

Dominique Blanc
Dominique Blanc è presidente della ASF da maggio 2021

Se entro marzo 2022 la domanda formale verrà presentata alla UEFA, allora si potrà passare alla candidatura vera e propria da presentare entro ottobre dello stesso anno.

Il processo però dovrà coinvolgere l’intera nazione, ovvero la Confederazione, i 26 cantoni e occorrerà decidere le città e gli stadi per le varie partite da disputare.

Un progetto complesso ma che darebbe, nel caso andasse in porto, per la prima volta alla Svizzera la possibilità di poter ospitare un Campionato del Mondo di calcio al femminile.

In più, come da regolamento della FIFA, se il Mondiale del 2025 dovesse disputarsi in terra elvetica, la nazionale della Svizzera non dovrà partecipare ai gironi di qualificazione in quanto paese ospitante.

Occorrerà però valutare anche le altre possibili candidate che faranno richiesta per l’edizione del 2025.

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *