Italian English French Spanish 
Home > Altro > A Milano una via per la partita del 1933

A Milano una via per la partita del 1933

Beppe Sala

In ricordo della prima squadra di calcio femminile del 1933, il sindaco Giuseppe Sala ha inaugurato una via del Parco Sempione.

Era il lontano 11 giugno 1933 quando a Milano ci fu la prima partita di calcio al femminile. Le tre sorelle Boccalini (Rosetta, Marta e Giovanna) realizzarono il GFC: Gruppo Femminile Calcio e giocarono al campo Fabio Filzi la gara GS Ambrosiano-GS Cinzano 0-1 La rete della vittoria fu messa a segno da Mina Bolzoni, la prima donna a segnare un gol in un campo di calcio. Il pubblico sugli spalti contò oltre i 1000 spettatori.

Purtroppo per loro quella fu l’unica gara che si disputò ma rimase comunque negli annali del calcio italiano.

La prima foto ufficiale del GFC pubblicata su “il Calcio Illustrato

Così, in memoria dell’evento, il sindaco Giuseppe Sala al Parco Sempione inaugura la targa “Via Calciatrici del ’33 – Fondatrici della prima squadra femminile d’Italia”.

Con il primo cittadino milanese erano presenti la consigliera comunale Anita Pirovano, promotrice dell’iniziativa in Consiglio Comunale, Elisabeth Spina di Milan Academy, l’ex calciatrice azzurra Ilaria Pasqui, responsabile del Settore Femminile Inter, la giornalista del Corriere della Sera, Federica Seneghini autrice del libro “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce” e Marco Giani che ha curato il saggio contenuto nella pubblicazione.

Sono passati 88 anni da quella partita, e oggi il calcio femminile è in crescita esponenziale. Ormai parlare di calcio femminile sta diventando sempre più un argomento attuale e le stesse calciatrici pian piano diventano delle vere e proprie star da seguire si social e sui media. 88 anni fa si gettò il seme di una pianta che sta crescendo sempre più davanti ai nostri occhi.

Ti potrebbe piacere anche
Pareggio in rimonta tra Parma ed Inter
Pomigliano Milan
Il Pomigliano vince all’ultimo contro il Milan
Inter-Milan 4-1
Il derby di Milano è dell’Inter
Sampdoria Inter
L’Inter batte la Sampdoria e va in testa alla classifica

LASCIA UN COMMENTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: