Quest’oggi si sono disputate le finali della prima fase di qualificazione per la WCL. Tra le italiane la Roma ha affrontato il Paris FC a seguito dell’1-3 contro il Glasgow; mentre la Juventus si è scontrata contro le israeliane del Kiryat Gat dopo la sonora vittoria a Vinovo contro il Racing Union di Lussemburgo per 4-0.
Paris FC-Roma 0-0 (4-5 d.c.r.)
La partita fatica molto a sbloccarsi e le due squadre non riescono ad ingranare la marcia per tutto il primo tempo. Diversi falli e un’ammonizione che colpisce il Paris di Soubeyrand, dopo che Bourdieu commette un brutto fallo su Elena Linari atterrandola. L’attaccante classe ’99 è così la prima a finire nel taccuino dei cattivi dell’arbitro Angelika Soeder. Dopo dodici giri di orologio però, al 36′, anche la centrale numero 32 della Roma riceve un cartellino giallo per intervento irregolare. Questa volta a subire il fallo è la centrocampista del Paris Sarr.
I primi quarantacinque minuti finiscono con uno 0-0 che manda sotto la doccia la squadra di Spugna sapendo di dover fare meglio.
Nel secondo tempo, in qualche maniera la Roma ha dovuto cambiare passo e, seppur con difficoltà, riesce a farsi vedere più spesso in area avversaria. È dopo il terzo cartellino giallo della partita preso da Giugliano che iniziano ad arrivare le prime occasioni. La prima, vera occasione arriva solo al minuto settantasette, quando Valentina Giacinti (subentrata a Paloma Lazaro da 6 minuti) centra il palo di Nnadozie.
Crea molto, moltissimo l’attaccante azzurra, che mette in difficoltà in diverse occasioni la difesa del Paris. A contribuire al forcing finale ci pensa anche Manuela Giugliano, che costringe all’intervento l’estremo difensore avversario.
Dopo lo 0-0 dei primi 90′ iniziano i supplementari per Paris e Roma. Nel primo quarto d’ora si accende anche la squadra di Soubeyrand, con Fleury che si fa prima dire di no da Ceasar e dopo 2′ manca il bersaglio del possibile vantaggio. Risponde per la Roma il tentativo di Di Guglielmo al 99′. Poco prima della fine del primo tempo arriva il terzo cartellino giallo per la Roma, questa volta ai danni di Haavi che commette un’irregolarità ai danni di Nnadozie.
A dieci minuti dalla fine la Roma inizia a cercare in ogni modo il gol del vantaggio. Ci provano Bartoli da calcio d’angolo al 109′ e Serturini dopo un minuto. Al 114′ però è Sarr a prendere il secondo palo della partita dopo un calcio d’angolo di Thiney.
La partita finisce ai calci di rigore, ed è la Roma a spuntarla a causa di un errore di Mateo dagli undici metri.
Ammonizioni: Bourdieu (P) 24′; Linari (R) 36′; Giugliano (R) 52′; Haavi (R) 104′.
Paris FC: 16 Nnadozie; 27 Soyer, 10 Butel, 19 Greboval, 23 Aigbogun; 22 Vaysse, 8 Corboz, 17 Thiney; 11 Mateo, 9 Bourdieu, 21 Sarr. A disp: Pecharmann, Pastor, Laplacette, Sidibe Ndongala, Le Mouel, Sow, Neller, Fleury, Ribadeira.
Roma: 12 Ceasar; 13 Bartoli, 32 Linari, 2 Minami, 3 Di Guglielmo; 7 Andressa, 10 Giugliano, 20 Greggi; 18 Glionna, 29 Lazaro, 11 Haavi. A disp: Ohrstrom, Lind, Cinotti, Giacinti, Serturini, Kajzba, Haug, Wenniger, Ferrara, Bergersen, Kollmats, Zannini.
Juventus-Kiryat Gat 2-1
Come prevedibile in questa gara è la Juventus a fare la partita, con le ospiti che si limitano a chiudere gli spazi di fronte ad un attacco pericoloso e letale come quello quello bianconero.
Dopo la prima occasione mancata dopo 12′ da Beerensteyn e la seconda dopo nove minuti da Gunnarsdottir, arriva il gol del vantaggio della Juventus. A metterla dentro è Sofia Cantore, che capitalizza un pallone suggerito da Gunnarsdottir. Primo gol in WCL per la giovane attaccante di Lecco.
Continua poi la pressione offensiva bianconera, che si presenta in avanti con due buoni tentativi di Zamanian (entrambi respinti) e uno di Cernoia, tutto nel giro di 7′ dal gol del vantaggio. Finisce sempre con le bianconere in vantaggio il primo tempo di questo incontro.
Non appena ricomincia il secondo tempo però la Juventus trova il raddoppio, con Zamanian che finalmente riesce a pescare il gol dopo un altro bell’assist di Gunnarsdottir. Alla Juventus esce tutto estremamente facile.
Fino a quando però non è Helena a segnare il gol che accorcia le distanze su assist di Nakav. Al 52′ la Juventus è di nuovo sopra di un solo gol. La squadra di Montemurro però non viene condizionata troppo dal gol presi, e continua a spingere sopratutto con le centrocampiste. Cernoia e Zamanian su tutte. Da segnalare anche il tentativo di Boattin al 65′ respinto dall’estremo difensore Rubin. La stessa calciatrice azzurra trova una buona pennellata su punizione a nove dalla fine, ancora una volta respinta dal portiere avversario.
La Juventus riesce addirittura a terminare la partita con il gol che le garantisce il passaggio del turno: quello di Caruso che, subentrata a Bonansea, mette in banca la partita e chiude i giochi.
Passano quindi Roma e Juventus, in un’ottima giornata di WCL per il calcio italiano, che ora attende con ansia i sorteggi del primo settembre (in programma alle 13).
Marcatrici: Cantore 35′ (J); Zamanian 48′ (J); Helena 52′ (K); Caruso (J) 90′.
Juventus: 16 Peyraud Magnin; 12 Lundorf, 32 Sembrant, 2 Pedersen, 13 Boattin; 19 Zamanian, 77 Gunnarsdottir, 7 Cernoia; 9 Cantore, 18 Beerensteyn, 11 Bonansea. A disp: Aprile, Forcinella, Nilden, Rosucci, Girelli, Grosso, Caruso, Bonfantini, Arcangeli, Pfattner, Duljan, Lenzini.
Kiryat Gat: 1 Rubin; 6 Nakav, 19 Plaskievics, 2 Arruda, 12 Rantissi; 9 Khalil, 8 Sandrinha, 22 Sofer, 4 Edri, 18 Adubea; 11 Helena. A disp: De Russo, Zecharia, Shalom, Horovitz, Biru, Nagar, Workou, Zelikowitz.
[…] la negatività era tornata alla vigilia della gara contro le parigine, ma col gruppo ancora in terra scozzese, era stata costretta a saltare la gara vedendo da Roma le […]