Il Barcellona vince il suo primo Triplete

Il Barcellona vince il suo primo Triplete: le blaugrana sono riuscite nell’impresa. Dopo aver vinto per la prima volta nella loro storia una Women’s Champions League contro il Chelsea si sono aggiudicate anche una Coppa della Regina. Questi due titoli sommati al sesto scudetto vinto quest’anno danno un solo risultato: Triplete.

Il titolo del campionato è arrivato con largo anticipo, e in questo momento il Barcellona si trova addirittura con diciassette punti di vantaggio sulle Colchoneras e quattro partite ancora da recuperare. La Champions League è invece arrivata con la trionfale sfida contro il Chelsea terminata per 4-0. In quella partita (giocata il sedici maggio) andarono a segno Leupolz, Putellas, Bonmati e Hansen nei primi quarantacinque. Il poker arrivato dopo non appena trentasei minuti bastò in quel caso ad abbattere le Blues e a far alzare la Coppa dalle grandi orecchie alla capitana Alexia Putellas.

Barcellona-Levante: la partita

La finale di Copa de la Reina si è invece svolta poche ore fa, quasi in concomitanza con la finale della nostra Coppa Italia. Ad affrontare l’Invencible Armada Blaugrana (e il nome dice tutto) è stato il Levante. La partita, similmente alla finale di Champions, si è messa subito bene per le ragazze di Fran Sánchez che in meno di trenta minuti sono riuscite a creare un gap di ben tre gol: a segno Guijarro, poi Putellas ed infine Torrejon al 29′. Il Levante però, dopo lo scossone iniziale, è riuscito a rientrare negli spogliatoi con la consapevolezza di poter riacciuffare la partita. In appena sette minuti infatti Ferrer (59′) e Banini (66′) hanno rimesso in piedi una partita che poteva sembrare già persa. Il Barca si sveglia e il Levante, forse ancora galvanizzato dalle due reti dell’accorcio, si stende sugli allori. A frenare gli entusiasmi delle “Granotas” è stata quindi Putellas con il definitivo 4-2 al 73′.

Primo Triplete della storia dunque per Fran Sánchez e le sue ragazze. Si potrebbe dire che il tecnico spagnolo si è trovato sulla panchina del Barca Femminile come traghettatore in attesa di trovare un suo sostituto dopo la decennale guida di Xavi Llorens. Dal suo arrivo nel 2017 ha vinto due campionati, tre Coppe della Regina, una Supercoppa e una Champions League. La società ha forse compreso che il ruolo di traghettatore non si addiceva molto al tecnico, e dopo questo storico Triplete ne avrà certamente avuto conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *