Futsal 4 all, la scuola calcio femminile gratuita

Il calcio femminile si sta facendo sempre più strada nei cuori dei tifosi, facendo innamorare sempre più persone e soprattutto molte bambine. Le barriere si stanno piano piano abbattendo, ma i pregiudizi sono ancora tanti. Ricordiamo tutti la storia della piccola Olivia a cui era stato proibito giocare nella nella squadra del fratello nel quartiere di Trastevere, la Roma Uno.
Proprio questo scopo è nata Futsal 4 all, per dare un possibilità alle bambine di fare ciò che amano, a raccontarci di  questo progetto è Sacha Marsili, responsabile della scuola calcio.

___________________________________________________________________________________

Futsal 4 all è una scuola calcio esclusivamente femminile completamente gratuita, situata a Roma nel cuore del quartiere Magliana. Al momento le partecipanti sono poco più di trenta, ma puntiamo a crescere e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno per le bambine dai 5 ai 15 anni.

Il progetto nasce con l’idea di abbattere le barriere culturali, sociali e territoriali ancora persistenti nei confronti delle ragazze in età infantile e preadolescenziale nell’avvio all’attività calcistica. L’idea di limitare l’accesso solo alle bambine ci è sembrata necessaria per dare la possibilità a tutte di potersi confrontare nella disciplina del calcio a 5, oltre a prevenire da subito la diffusa difficoltà di staccarsi in seguito da un gruppo misto, per raggiungere nell’età dello sviluppo una squadra esclusivamente femminile spesso senza riuscirvi o quantomeno non agilmente.

Il momento storico che stiamo vivendo, che ha ridimensionato notevolmente le economie familiari e che ha limitato le occasioni di socializzazione fondamentali per le fasce d’età più giovani, ci ha suggerito di presentare tutte le attività in forma gratuita.

Tutto ciò ci è stato possibile essendo risultato il nostro progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Le partnership con l’I.C. “Sandro Onofri” – dove si svolgono gli allenamenti – , To Live Sports Center, AICS, Cooperativa Sociale Magliana Solidale e con un polo di riferimento del futsal giovanile nazionale come l’A.S.D. Sporting Club Marconi, ci ha dato la possibilità di arricchire l’offerta di eventi sportivi e di figure di alto profilo. Infatti, una serie di calciatrici di serie A1 terranno delle clinic con le nostre squadre, gli allenamenti sono seguiti da istruttori, istruttrici e preparatori qualificati UEFA/FIGC, infine abbiamo due dottoresse in psicologia e antropologia che oltre a fare monitoraggio, stanno guidando le nostre iscritte in un percorso ludico-informativo su genere e sport che consente l’adeguamento di allenamenti e attività proposte, alle necessità e aspettative progressivamente espresse dalle giovani atlete. L’obiettivo è quello di scardinare l’idea di un’attività sportiva slegata dal contesto di crescita culturale delle minori, per porsi come prodromo di una visione che intrecci la vita scolastica e le attività sportive extrascolastiche delle ragazze, stando al passo con i tempi.

Per chi volesse venire a fare una prova, può contattarci per mail (sachamarsili1@gmail.com), scriverci sulle pagine social (facebook.com/futsal4all.femminileinstagram.com/futsal.4.all) , o venire direttamente al campo: ci alleniamo il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 17, in via Greve 99/105, Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *