Domenica 19 maggio si chiude definitivamente la serie A 2023-2024 con una gara per la poule salvezza, e una per la poule scudetto.
Poule salvezza
Pomigliano-Napoli 3-1
All’Amerigo Liguori di Torre del Greco (NA), è derby partenopeo tra le ultime due della classe, con le pantere già retrocesse in B, e le napoletane che da penultime aspettano solo di sapere contro chi giocheranno la sfida per restare in A.
Passano solo 9 minuti di gara e Giulia Giacobbo serve in area Paloma Lázaro che supera le pantere e scrive lo 0-1 del derby.
Dieci minuti dopo Nina Kajzba serve Giacobbo, ma Emilie Gavillet dice di no.
Al 43′ Greis Domi serve Zhanna Ferrario che pareggia i conti e scrive la rete dell’1-1.
Il 60′ vede il cross di Elena Battistini per la testa di Chiara Manca che infila il 2-1 e il Pomigliano rimonta il match.
Passano solo tre minuti e Zhanna Ferrario calcia precisa e segna il 3-1 della gara.
Derby che va al Pomigliano e che chiude l’intera poule salvezza della stagione.
Poule scudetto
Roma-Fiorentina 5-0
Entrambe qualificate in Champions, capitoline già campionesse d’Italia, la gara altro non è che un assaggio alla finale di Coppa Italia di venerdì prossimo a Cesena (FC) proprio tra le due squadre.
Al 19′ Emilie Haavi serve la connazionale norvegese Sanne Troelsgaard che calcia basso e potente, ma Rachele Baldi respinge.
Viola che ci provano al 28′ Verónica Boquete che dribbla Troelsgaard, ma la spagnola centra la traversa.
Al 36′ c’è l’an golo battuto da Manuela Giugliano che trova la testa di Saki Kumagai e arriva l’1-0 del match, nonché il primo gol in questa serie A per la giapponese.
Al 52′ Haavi centra la palla per Valentina Giacinti che serve Sanne Troelsgaard che non sbaglia e scrive il 2-0.
Cinque minuti dopo Claudia Ciccotti serve sul fondo Haavi che serve basso in area Valentina Giacinti che neutralizza Baldi e arriva il 3-0 giallorosso.
L’80’ vede Kumagai mettere in mezzo per Valentina Giacinti che anche stavolta supera Baldi e arriva la doppietta della bergamasca, nonché il 4-0 romanista.
Passano solo quattro minuti e Laura Feiersinger serve Évelyne Viens e c’è il gol del 5-0 capitolino.
La Roma rifila una manita alla viola, ma venerdì 24 maggio alle ore 21,30 si rigiocherà la sfida per un obiettivo più importante: la finale di Coppa Italia all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena (FC).