Al Tre Fontane della capitale, la Roma ospita il Lione per la terza giornata del gruppo A di Champions League.
Primo pericolo francese che arriva al 14′ con il colpo di testa di Wendie Renard che riceve palla da corner, ma non trova lo specchio della porta per pochi centimetri.
Al minuto 31 è Giada Greggi che cerca il tiro potente dalla distanza, ma la conclusione è centrale e di facile presa per Christiane Endler.
Lione che è però subito dall’altra parte col corner battuto da Sofie Svava che Damaris Egurrola raccoglie di testa e spedisce tra le braccia di Camelia Ceasar.
Al minuto 36 confusione in area giallorossa, Melchie Dumornay approffitta con un tiro forte in area e sigla la rete dello 0-1.
Tre minuti dopo è Damaris Egurrola a colpire di testa e sfiora il raddoppio.
Al 42′ Melchie Dumornay da centrocampo calcia un pallonetto preciso con Ceasar fuori dai pali e arriva lo 0-2 delle leonesse.
Al 52′ corner battuto da Svava, Ceasar respinge corto e Vanessa Gilles ne approfitta per segnare lo 0-3 transalpino.
Le leonesse ci provano ancora, stavolta al 77′ con Amel Majri che al volo cerca il poker, ma la palla termina di poco a lato.
All’86’ tiro potente di Vicki Becho che Ceasar para in due tempi, rischiando l’arrivo improvviso di Eugénie Le Sommer che avrebbe potuto siglare la quarta rete francese.
Le giallorosse giocheranno nuovamente contro le francesi il prossimo 20 novembre alle ore 21,00 al Groupama Stadium di Décines-Charpieu, vicino Lione, per iniziare la fase di ritorno del girone della competizione europea.
Prima però dovranno giocare, sempre al Tre Fontane, il derby contro la Lazio per iniziare il ritorno della regular season di campionato alle ore 15,30 di domenica 17 novembre.
Con il risultato del pomeriggio del match di Istanbul Galatasaray-Wolfsburg finito 0-5 per le tedesche, la classifica del girone A fino a questo momento è dunque la seguente:
- LIONE 9
- ROMA 6
- WOLFSBURG 3
- GALATASARAY 0
Formazioni:
ROMA (4-3-3):
Camelia Ceasar 12, Lucia Di Guglielmo 3, Elena Linari 32, Moeka Minami 2, Frederikke Thøgersen 25, Manuela Giugliano 10 (C) (Sanne Troelsgaard 51), Saki Kumagai 8, Giada Greggi 20 (Marta Pandini 22), Emilie Haavi 11, Valentina Giacinti 9, Benedetta Glionna 18 (Alice Corelli 16).
Coach: Alessandro Spugna
LIONE (4-3-3):
Christiane Endler 1, Ellie Carpenter 12, Vanessa Gilles 21, Wendie Renard 3 (C), Sofie Svava 23, Dzenifer Marozsán 10, Damaris Egurrola 13 (Daniëlle van de Donk 17), Lindsey Horan 26 (Sara Däbritz 8), Kadidiatou Diani 11 (Vicki Becho 27), Melchie Dumornay 6 (Eugénie Le Sommer 9), Tabitha Chawinga 22 (Amel Majri 7).
Coach: Joseph Montemurro
Reti: 36′ Dumornay (Lione), 42′ Dumornay (Lione), 52′ Gilles (Lione).
Ammonizioni: Egurrola (Lione), Svava (Lione), Gilles (Lione).