Con un Tre Fontane senza tifosi, la Roma travolge il Napoli

Al Tre Fontane della capitale si gioca, a porte chiuse per lavori di ristrutturazioni in vista della Champions, il derby del sole tra Roma e Napoli, la prima contro l’ultima in classifica.

I primi 18 minuti non vedono alcun gioco vivace da parte delle due squadre, almeno fino al 19′ momento in cui arriva un corner battuto dalla sinistra de Manuela Giugliano che trova perfettamente il piede della spagnola Oihane Valdezate e Roma che passa avanti sull’1-0. Rete numero 400 della storia della squadra capitolina.

Al 22′ cross di sinistro di Emilie Haavi per Valentina Giacinti che sfiora di testa il colpo per un’eventuale secondo gol giallorosso.

Al 26′ cross dalla sinistra di Eseosa Aigbogun per la testa di Lucia Di Guglielmo, tocco di mano di Beatrice Beretta, ma palla che termina in porta per il 2-0 romanista.

Passano appena sei minuti, Zara Kramžar lancia lungo rasoterra Évelyne Viens che davanti a Beretta non sbaglia e sigla così la rete del 3-0. Al 36′ Giugliano tenta il tiro, ma Beretta riesce a respingere in corner e salva le partenopee dal poker.

Si arriva quindi al 45′ del primo tempo con la Roma che sfiora ancora il gol, palla che arriva sui piedi di Manuela Giugliano che con tutta calma spedisce la palla in fondo alla rete e scrive il gol del 4-0.

Al minuto 55 tiro potente di Giacinti che però non trova la porta. Brivido per il Napoli.

Al 63′ Gina Chmielinski si trova al limite dell’area romanista e tenta un tiro che sfiora il palo giallorosso. Primo pericolo creato dalle campane.

Tre minuti dopo, punizione per la Roma calciato da Giugliano che crossa in area, esce male Beretta che sfiora il pallone con le mani, al limite dalla linea c’è Lucia Di Guglielmo che scrive il 5-0, nonché la doppietta personale.

Al 72′ ci prova Kramžar atrovare la rete personale, ma la palla esce sul fondo. Nulla da fare per l’attaccante slovena. Napoli che si fa pericolosa al 79′ con Susanna Friedichs che si fa parare in due tempi un’occasione ghiotta da Tinja-Riikka Korpela.

Allo scoccare del 90′ tiro a giro potente di Zara Kramžar che riesce a trovare la sua retew che significa 6-0 per le lupacchiotte.

Per la prima volta nella sua storia la Roma vince ben 7 partite di serie A di seguito e lo fa distruggendo la’armata partenopea.

La prossima sfida vedrà le giallorosse iniziare il girone di Champions giocando contro il Bayern Monaco al Grünwalder Stadion in terra tedesca mercoledì 15 novembre  alle ore 18,45. Il campionato riprenderà, per le lupacchiotte, domenica 19 novembre alle ore 12,30 sul campo del Sassuolo allo stadio Enzo Ricci.

Le partenopee invece danno appuntamento ai propri tifosi nel match del 19 novembre alle ore 18,00 nel derby contro il Pomigliano all’Amerigo Liguori di Torre del Greco (NA).

Le formazioni:

ROMA (4-3-3):

Tinja-Riikka Korpela 1, Eseosa Aigbogun 14, Oihane Valdezate 6, Elena Linari 32 (Moeka Minami 2), Lucia DI Guglielmo 3, Manuela Giugliano 10 (C) (Laura Feiersinger 23), Giada Greggi 20, Emilie Haavi 11 (Bárbara Latorre 19), Zara Kramžar 33, Évelyne Viens 7 (Benedetta Glionna 18), Valentina Giacinti 9 (Martina Tomaselli 21).

Coach: Alessandro Spugna

NAPOLI (4-3-1-2):

Beatrice Beretta 1, Tecla Pettenuzzo 44, Martina Di Bari 4 (Sofia Bertucci 26), Federica Verritti 6, Alice Pellinghelli 33, Susanna Friedichs 15 (Miharu Kobayashi 3), Claudia Mauri 8 (C) (Giulia Giacobbo 7), Valentina Gallazzi 20, Gina Chmielinski 11, Alice Corelli 17, Elisa Del Estal 9 (Marija Banušić 10).

Coach: Biagio Seno

Reti: 19′ Valdezate (Roma), 26′ Di Guglielmo (Roma), 32′ Viens (Roma), 45′ Giugliano (Roma), 66′ Di Guglielmo (Roma), 90′ Kramžar (Roma).

Ammonizioni: Corelli (Napoli).

Arbitro: Luca De Angeli della sezione di Milano.

2 Risposte

  • 7 partite sette vittorie, 29 gol segnati e solo 4 subiti. Un treno a velocità pazzesca, segnano tutti, mancano solo i portieri ma prima o poi un gol lo segnano anche loro. In Italia è l’unica squadra con un gioco all’Europea grazie a Mr Spugna. Una squadra determinante, una squadra spettacolare, che onora la maglia giallorossa. Ora c’è la difficile Champion League ma sono sicuro che queste ragazze danno il tutto per tutto. Tra Champion League, Campionato e Coppa Italia sono 44 i gol realizzati. Come dicevo un treno in piena velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *