Le doriane lanciano un grido d’appello

Ancora due giorni e il calendario della nuova serie A sarà divulgato con tutte le squadre pronte sulla linea di partenza. Tutte, sì, ma quante? Nove o dieci?

La Sampdoria aveva dato il suo disenso a partecipare al calcio femminile dopo due stagioni in A e ora? La FIGC non ha emesso nulla a riguardo e la maggior parte delle calciatrici hanno trovato alloggio presso vari club di A e di B. Ma non tutte. Alcune, in un numero davvero esiguo, sono rimaste a Genova senza una squadra concreta, seppur col tesseramento ancora valido e le stesse hanno chiesto a gran voce spiegazioni con un comunicato scritto sul sito dell’Assocalciatori:

Le calciatrici oggi tesserate con la società U.C. SAMPDORIA S.p.a., l’Associazione Italiana Calciatori e l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio manifestano la forte preoccupazione per la situazione della prima squadra femminile, oggi regolarmente iscritta al campionato di Serie A, e dell’intero settore giovanile femminile.

Il campionato di Serie A Femminile eBay inizierà tra poco più di un mese e, nonostante le sollecitazioni giunte anche dalle massime istituzioni del calcio, il Club ligure non ha ancora provveduto a convocare le atlete e i tecnici per l’inizio della preparazione pre-campionato, né tantomeno ha provveduto ad organizzare l’attività giovanile e di base nel medesimo settore.

Tale situazione porterà con sé gravi conseguenze sia sulla salute delle atlete, sia sulla regolarità della stagione sportiva oramai alle porte; il grave ritardo nell’organizzazione delle sedute di allenamento in preparazione dell’inizio del Campionato esporrà, infatti, le calciatrici ad un maggior rischio di infortuni e pregiudicherà il buon lavoro dello staff tecnico che verrà incaricato per la guida della prima squadra.

La speranza e l’auspicio di tutti è quello di veder convocata quanto prima la rosa della prima squadra e lo staff tecnico per l’inizio della preparazione pre-campionato, senza ulteriore indugio e ritardo, onde poter permettere loro di onorare con il consueto impegno la maglia e i colori blucerchiati.

 

Le Calciatrici tesserate per la U.S. Sampdoria S.p.a.

Avv. Umberto Calcagno, Presidente AIC

Prof. Renzo Ulivieri, Presidente AIAC

La stessa squadra blucerchiata ha persino rimosso la sezione del femminile dal suo sito, come a non mostrare alcun interesse per la questione. Intanto in FIGC sembra non muoversi nulla a proposito, né tanto meno tra gli organi della serie A.

E per le ragazze? il 16 settembre inizia il campionato, ma, come ricordato dalle stesse calciatrici, la preparazione non sta avvenendo, il club non si sta muovendo e le atlete rischiano di essere disoccuppate per l’intera stagione.

La risposta sicuramente non tarderà ad arrivare, visto che il 16 agosto si conoscerà il calendario della massima serie, e della serie cadetta, con i nomi di tutte le squadre partecipanti.

Certo, se gli organi di competenza dessero spiegazioni in maniera pubblica, di certo sarebbe un inizio, almeno per chi dovrà scendere in campo nella nuova stagione calcistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *