Ammutinamento in nazionale francese

Momento decisamente nero per la nazionale della Francia che vede perdere ben tre calciatrici in vista della Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda della prossima estate.

per le bleus la crisi continua: se successivamente al Mondiale del 2019 giocato proprio in terra transalpina l’estremo difensore Sarah Bouhaddi aveva dichiarato che non avrebbe accettato una chiamata in nazionale finché sarà Corinne Diacre la coach della selezione. La selezionatrice infatti non spicca in maniera brillante agli occhi di alcune calciatrici francesi proprio perché la coppa del Mondo di quattro anni fa era risultato un disastro per la nazionale che aveva visto l’elminazione  ai quarti di finale, quando l’obiettivo era di arrivare sicuramente oltre, davanti al proprio pubblico.

Ad esprimersi a tal proposito era stata anche Amandine Henry e all’Europeo del 2022 la mancata convocazione di Eugénie Le Sommer e della stessa Henry fece parecchio discutere il popolo francese.

Così, la capitana della nazionale, nonché del Lione, la numero 3 Wendie Renard ha dichiarato che non parteciperà al Mondiale in terra oceanica a causa della situazione spinosa in nazionale:

Ho difeso 142 volte la maglia blubiancorossa con passione, rispetto, impegno e professionalità. Amo la Francia più di ogni altra cosa, non sono perfetta lontana da ciò, ma non posso più giustificare il sistema attuale lontano dalle esigenze di altissimo livello.
È un giorno triste ma necessario per preservare la mia sanità mentale.
È a malincuore che vi mando questo messaggio per informarvi della mia decisione di fare un passo indietro rispetto alla squadra francese. Purtroppo non farò questi mondiali in queste condizioni.

Wendie Renard
Wendie Thérése Renard

Il mio viso può mascherare il dolore ma il mio cuore, fa male.. e non voglio soffrire più

Grazie per il vostro sostegno e per aver rispettato la mia decisione.

Successivamente alla capitana, anche Kadidiatou Diani, calciatrice del Paris Saint-Germain, ha così commentato:

A seguito della dichiarazione del nostro capitano Wendie Renard e alla luce dei recenti risultati e della gestione nella squadra francese, vi annuncio che sospendio i miei obblighi internazionali per concentrarmi sulla carriera del club. Prima tifosa della squadra francese, se finalmente si verificheranno i necessari cambiamenti profondi, tornerò al servizio della maglia tricolore.

Kadidiatou Diani
Kadidiatou Diani

Infine, almeno per il momento, si esprime anche un’altra calcitirce del PSG, ovvero Marie-Antoinette Katoto:

Le parole del nostro capitano Wendie mi portano, a mia volta, a parlare della situazione della squadra francese. I fatti del 2019, l’infortunio del 2022 poi i recenti fatti mi dimostrano che non sono più conforme alla dirigenza della squadra francese e ai valori trasmessi. Quindi ho preso la decisione di mettere tra parentesi la mia carriera internazionale fino a quando non saranno apportate le necessarie modifiche.

Marie-Antoinette Katoto
Marie-Antoinette Katoto

Lo spogliatoio delle bleus si sgretola sempre più, in un momento delicato, dato che ormai la Coppa del Mondo si avvicina sempre più e le avversarie potrebbero approfittare di questa debolezza che si crea sempre più nella nazionale transalpina.

Al Mondiale la Francia è stata inserita nel gruppo F assieme alla Giamaica, il Brasile e il Panama, squadre che potrebbero avere vita più facile se la crisi francese dovesse continuare nei mesi a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *