Domenica si è giocata la 17° giornata di Serie B, seconda del girone di ritorno del campionato 22/23, con la vittoria delle prime due della classe Lazio e Napoli. Alle loro spalle solo Ternana e Cittadella hanno conquistato tre punti, condividendo il terzo posto a -3 dalle biancocelesti e -1 dalle campane. Il Chievo ha perso terreno cedendo al Cittadella nel derby veneto, mentre il Cesena ha accorciato le distanze grazie al 3-0 esterno sul Trento penultimo. Nella parte bassa della classifica sono state sconfitte anche Apulia Trani, Tavagnacco e Torres.
La Lazio di Catini ha centrato un’altra vittoria, battendo il Tavagnacco per 3-0 e ottenendo così il 13° successo stagionale. Con questa vittoria, la Lazio si è mantenuta in testa alla classifica con 41 punti, due punti in più rispetto al Napoli. Il match, si è sbloccato al 42′ con un gol di Fuhlendorff e poi raddoppiato da Colombo prima della fine del primo tempo. Moraca ha poi messo il sigillo sul 3-0 all’inizio del secondo tempo, confermando la leadership della Lazio.
Il Napoli, che è secondo a -2, ha vinto 5-1 contro l’Apulia Trani grazie alla tripletta di Gomes e alle reti di Del Estal e Giacobbo. La squadra di Lipoff ha ora 12 vittorie e sembra essere la più attrezzata per contendere il primo posto alla Lazio.
Cittadella e Ternana hanno condiviso il terzo posto con 38 punti. Le granata hanno battuto 3-1 il Chievo grazie alle firme di Pizzolato, Ferin e Kongouli, lasciando il Chievo a -3 in classifica. La Ternana ha vinto 2-0 contro la Torres grazie ai gol di Pacioni e Lombardi.
Il Cesena ha recuperato terreno battendo 3-0 il Trento fuori casa, grazie alla doppietta di Alkhovik e al gol di Sechi al 90′. L’Hellas Verona e il Brescia hanno entrambi ottenuto un risultato positivo, con il Verona che ha vinto 2-0 contro il San Marino e il Brescia che ha vinto 2-1 contro l’Arezzo.
L’unico pareggio della giornata è stato tra Genoa e Ravenna, che si sono concluse 2-2 grazie alle doppiette di Bargi e Burbassi.
Classifica Serie B femminile
Lazio 41pt, Napoli 39pt; Cittadella 38pt; Ternana 38pt; Chievo 35pt; Cesena 32pt; Hellas Verona 29pt; Brescia 27pt; San Marino Academy 21pt; Ravenna 20pt; Genoa 18pt; Arezzo 13pt; Tavagnacco 11py; Sassari Torres 11pt; Trento 8pt; Apulia Trani 4pt.