Roma-Inter, fioccano gol al Tre Fontane

Al Tre Fontane il big match di questa ottava gioranta di ritorno. Si affrontano Roma e Inter in una gara che potrebbe permettere alle nerazzurre di superare una tra Fiorentina e Juventus (la gara si è giocata alle 12.30) e alla Roma di mettere un altro mattoncino per il sogno scudetto.

Nei primi minuti di gara la Roma cerca di fare la partita, mentre l’Inter si difende a stento. Le ospiti però si affidano come sempre ai propri terminali di attacco, Njoya e Chawinga, con Polli che spesso si abbassa per fare da sponda. La fascia di maggiore incidenza per la Roma è quella destra, fino al 20′ sotto le competenze di Emilie Haavi, prima dello scambio con Glionna.

Al 22′ invece Giacinti manca un pallone destinato al cuore dell’area di rigore dalla sinistra, tentando un lezioso colpo di tacco che porta solo ad un calcio d’angolo. Dopo appena 3′ poi arriva inesorabile il gol della Roma, con un bellissimo destro di Glionna al volo. La palla schizzata al limite dell’area dopo un controllo di Giacinti è facile preda per la conclusione della giocatrice campana.

La Roma inzia a divertirsi, e al 30′ un’imbucata di Giugliano per Giacinti porta solo ad un destro a fil di palo della numero 9. L’Inter è comunque in difficoltà, tanto che dopo appena due giri di orologio subisce il raddoppio firmato Andressa. E’ ancora Giacinti ad incunearsi tra la difesa nerazzurra e a cercare la porta, la risposta di Piazza porta al tap-in facile della brasiliana. A questo punto si vede una piccola reazione delle ospiti, che cercano di reagire all’impeto giallorosso.

Alla fine del primo tempo Glionna ha ancora il tempo per una grande occasione, sempre su suggerimento di Giacinti che manda la compagna letteralmente davanti alla porta. Spreca però rovinosamente la numero 18. Nel minuto di recupero poi l’occasione più grande per l’Inter, con il pallone di Polli salvato sulla linea tra le proteste nerazzurre.

Roma-Inter, secondo tempo

Nella ripresa l’Inter però scende in campo in modo diverso. Dopo appena 2′ Chawinga riesce a capitalizzare un ottimo lavoro sporco di Elisa Polli. L’incrocio di sinistro è perfetto ed infila Ceasar per riportare l’Inter in corsa. 1-2. La Roma reagisce e la partita ritorna ad essere apertissima da una parte e dall’altra. Al 52′ la Roma vive un altro brivido, quando viene annullato all’Inter un gol di Polli per fuorigioco dopo l’ottimo cross su punizione di Alborghetti.

Al 50′ per la Roma la nuova entrata Serturini si fa subito vedere impegnando Piazza con un destro al volo dal cuore dell’area deviato in angolo. La squadra giallorossa non smette di cercare il gol che potrebbe riportarle al doppio vantaggio, e al 66′ Greggi recupera un ottimo pallone sulla destra che poi suggerisce al centro per Giacinti. La girata di testa però è poco potente e non precisa. Sempre al 70′ poi Giada Greggi tira fuori la sua giocata del match. Rubato il pallone a Santi dai 25 metri, pochi passi verso la porta e gran botta: ne esce fuori un gol mirabolante proprio sotto il sette facendo 3-2.

L’Inter però non ci sta a perire sotto la morsa giallorossa; al 72′ da un cross di Mihashi, Pandini anticipa tutti e accorcia di nuovo. L’Inter di quest’oggi non muore mai. Ora è Serturini la più pericolosa dell sue, tanto che al 77‘ va ancora vicinissima al gol dopo un’ottima imbucata in area di rigore, con il pallone che va alto sulla traversa.

La Roma nei minuti finali di partita soffre e cerca quanto più di difendersi da un’Inter che cerca in tutti i modi il pareggio. Dopo 4′ di recupero però, seppur in una delle partite più difficili di questo campionato, la Roma porta a casa i tre punti mentre all’Inter va quantomeno il merito di aver messo in seria difficoltà le prime della classe. Nota dolente nel finale della partita per le giallorosse l’infortunio di Manuela Giugliano.

Roma: Ceasar; Minami, Bartoli, Linari, Wenniger; Greggi, Giugliano (Kollmats 93), Andressa (Losada 67′); Giacinti, Haavi, Glionna (Serturini 49′). A disp. Lind, Cinotti, Landstrom, Losada, Serturini, Ciccotti, Selerud, Kollmats, Kramzar. All. Spugna.

Inter: Piazza; Van der Gragt (Fordos 79′), Merlo, Alborghetti, Thogersen; Santi, Mihashi, Pandini; Njoya, Chawinga, Polli (Calegari 92′). A disp. Gilardi, Tornaghi, Karchouni, Fordos, Simonetti, Zappettini, Calegari, Colonna, Fadda. All. Guarino.

Marcatrici: Glionna 25′ (R), Andressa 32′ (R), Chawinga 47′ (I), Greggi 70′ (R), Pandini 72′ (I).

Ammonizioni: Wenniger 51′ (R)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *