Allo stadio Pietro Torrini di Sesto Fiorentino si apre la penultima giornata del campionato di serie A con la sfida Fiorentina-Juventus.
Partono bene le juventine con Lineth Beerensteyn che prova il tap-in a due passi dalla porta su cross di Martina Lenzini, ma Rachele Baldi c’è e nega il vantaggio ospite.
Al quattordicesimo minuto è ancora la squadra bianconera a rendersi pericolosa con Julia Grosso e Arianna Caruso, ma la conclsuione della centrocampista della nazionale azzurra non va come previsto. Altro brivido per la viola. Tre minuti su un tiro giro di Cecilia Salvai l’estremo difensore Baldi è costretta a distendersi.
Al 20′ calcio di punizione di Caruso, palla per Linda Sembrant che colpisce il palo e va ad impattare su Cecilia Salvai che firma la rete dello 0-1.
Ventuno minuti dopo è la viola ad anadare su un calcio di punizione, con Zsanett Kaján, ma Paulien Peyraud-Maignan para.
La ripresa si apre con Peyraud-Magnin che al 58′ lancia Lineth Beerensteyn che in area di destro insaca il gol dello 0-2 juventino.
Passano venti minuti e Michela Catena sbaglia la conclsuione davanti al portiere della Juve. Occasione sciupata dalle toscane.
Al 79′ invece Martina Lenzini tira potente dalla distanza, deviazione di Baldi e palla che si stampa sulla traversa.
Da qui in poi è tutto Juve: all’83’ Grosso crossa in area per la testa di Cristiana Girelli che di testa segna il definitivo 0-3 e sigla la sua 100^ rete in bianconera.
La Juve vince e guadagna tre punti fondamentali per retare all’inseguimento della Roma. La prossiam gara delle bianconere sarà domenica 26 febbraio contro il Parma a Vinovo (TO) alle re 14,30; mentre le viola saranno in trasferta il 25 febbraio alle ore 12,30 contro l’Inter.
Le formazioni:
FIORENTINA (4-4-2):
Rachele Baldi 24, Kaja Eržen 16, Alice Tortelli 5 (C), Laura Agard 34, Jazmin Jackmon 4 (Linda Tucceri Cimini 27), Federica Cafferata 7 (Michela Catena 10), Alexandra Jóhansdóttir 88 (Milica Mijatović 20), Emma Severini 21, Annahita Zamanian 91, Pauline Hammarlund 15 (Miriam Longo 19), Zsanett Kaján 11.
Coach: Patrizia Panico
JUVENTUS (4-2-3-1):
Pauline Peyraud-Magnin 16, Martina LEnzini 71, Martina ROsucci 8, Linda Sembrant 32, Cecilia Salvai 23 (C), Sara Gunnarsdóttir 77 (Sofie Pedersen 2), Julia Grosso 15 (Evelina Duljan 33), Barbara Bonansea 11 (Sodfia Cantore 9), Arianna Caruso 21, Lineth Beerensteyn 18, Cristiana Girelli 10 (Pauline Nyström 6).
Coach: Joseph Montemurro
Reti: 20′ Salvai (Juvenus), 58′ Beerensteyn (Juventus), 83′ Girelli (Juventus).
Ammoniaizoni: Jóhanssdóttir (Fiorentina), Eržen (Fiorentina).
Arbitro: Andrea Ancora della sezione di Roma 1