Esclusiva CFITA: intervista ad Alessia Carcassi

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Alessia Carcassi, giovane centrocampista del Sedriano, di ruolo attaccante. Alessia è una promessa del calcio femminile giovanile lombardo, ed oggi ha deciso di raccontare la sua breve carriera e le sue emozioni calcistiche ai nostri microfoni.

Ciao Alessia, riesci a raccontarci cosa rappresenta per te il calcio?

“Per me il calcio è un misto tra passione, divertimento e sacrificio. Da piccola non vedevo l’ora di uscire da scuola per andare al campetto a giocare.”

Chi ti ha aiutato maggiormente nella tua carriera fino ad ora?

Mio papà mi ha trasmesso la passione per il calcio, sin sa quando ero piccola guardavo le partite con lui in tv o allo stadio. In ambito calcistico invece ha avuto molta influenza la mia prima mister.”

Ricordi le emozioni che hai provato al debutto con la tua squadra?

“Ho fatto il mio debutto in prima squadra quest’anno, prima della partita ero emozionata ma una volta entrata in campo è sparito tutto, ho pensato solo a dare il massimo e a divertirmi.”

Qual è il tuo ruolo preferito e quali sono i modelli calcistici a cui ti ispiri maggiormente?

“Il mio ruolo preferito è l’esterno alto, in campo cerco di dare tutta me stessa. Ad oggi il giocatore che guardo di più è Mbappe, per la tecnica e la velocità con la quale riesce a saltare l’uomo.”

Dal tuo punto di vista, quale credi sia l’aspetto migliore dell’essere calciatrice e quali credi siano le caratteristiche principali per diventare una professionista?

“L’aspetto migliore dell’essere calciatrice è poter condividere con altre ragazze la stessa passione e lo stesso sogno. Penso che il comportamento sia fondamentale sia dentro che fuori dal campo, umiltà e rispetto sono le caratteristiche principali.”

Parlaci un po’ della tua nuova agenzia, MapaSportsAgency. Emozioni al primo approccio, sensazioni e cosa ti aspetti da loro…

“Conoscevo già Mapa grazie ad alcune mie compagne di squadra, la loro chiamata è stata inaspettata e mi ha resa molto felice. Li ho scelti per la voglia che hanno mostrato ad avermi nella loro famiglia e per la loro professionalità, sono felice di esserne entrata a far parte. Da Mapa mi aspetto che possa offrirmi le migliori opportunità per favorire la mia crescita calcistica.”

Quali sono i tuoi obiettivi sul medio e lungo termine?

“Il sogno di tutte le ragazze che iniziano a far calcio è quello di diventare delle calciatrici professioniste. Il mio obbiettivo in questa stagione è quello di dare il massimo e rendere al meglio sia per me che per la squadra.”

Aiutaci a dare un calcio alle violenze di genere e alla discriminazione in questo mondo

“Ho iniziato a giocare a 14 anni proprio per questo motivo. Alle bambine e alle ragazze che vogliono iniziare a giocare a calcio dico che non devono dare ascolto ai pregiudizi, ma anzi devono dimostrare sul campo che il calcio è di tutti.”

Ringraziamo moltissimo Alessia Carcassi per averci concesso quest’intervista oltre a MapaSportsAgency e alla sua società per averla resa possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *