Il Lione elimina la Juve dalla Champions

Al Groupama Stadium di Lione la Juventus ha il compito difendere il vantaggio ottenuto a Torino sul Lione per 2-1 per il ritorno del quarto di finale di Champions League.

La prima azione pericolosa arriva al primo minuto con Catarina Macário che tira su Pauline Peyraud-Magnin e le leonesse conquistano subito un corner.

Per i primi venti minuti circa la gara non brilla di emozioni, visto che entrambe le squadre non affondano i colpi e le azioni d’attacco delle francesi vengono spesso interrotte in difesa dalla squadra bianconera.

Almeno fino al 22’ quando Barbara Bonansea tenta il tiro ina rea, ma viene respinto, se la ritrova Lina Hurtig tra i piedi, ma Selma Bacha allontana il pericolo.

Dieci minuti dopo cross di Bacha per la testa del pallone d’oro Ada Hegerberg che sigla la rete dell’1-0 francese.

Passano solo tre minuti e Lindsey Horan crossa per Melvine Malard che davanti a Peyraud-Magnin insacca il gol del 2-0.

Lione che non si accontenta e al 36’ Malard in area sfiora di pochi centimetri la traversa.

Nella ripresa, al 55’ minuto Delphine Cascarino dalla destra entra in area di rigore, crossa basso per Hegerberg che non riesce a toccare bene la palla e le transalpine sprecano una buona possibilità.

Passano solo due minuti e Bacha da calcio d’angolo calcia direttamente sul primo palo, ma l’estremo difensore juventino non si fa trovare impreparato e rimette la palla in orner.

Al minuto 62 Macário tenta da fuori area, Peyraud-Magnin si tuffa e devia in corner.

Due minuti più tardi Bacha batte l’ennesimo corner francese, colpo di testa di Hegerberg, palla che finisce a Wendie Renard che sfiora di poco la sfera e la palla esce di poco a lato del palo.

Al minuto 73 cross di Cascarino  per Catarina Macário che davanti a Sara Gama controlla, si gira e spedisce la palla alle spalle del portiere della Juventus. È 3-0 per il Lione.

La statunitense punisce come all’andata le ragazze bianconere.

All’83’ punizione battuta da Cascarino, colpo di testa a schiacciare di Henry e Peyraud-Magnin che si salva con la punta del piede.

Tre minuti dopo Juventus in avanti e Valentina Cernoia crossa per la testa della neoentrata Andrea Stašková ed è la rete del 3-1 che chiude il match.

Il Lione passa quindi in semifinale dove sfiderà le conterranee del Paris Saint-Germain, mentre la Juventus deve salutare la competizione europea.

Il prossimo impegno per le ragazze di mister Joe Montemurro è fissato per il 3 aprile alle re 14,30 contro la Sampdoria per la 19^ giornata di serie A al campo Ale & Ricky dello Juventus Training Center di Vinovo (TO).

Le formazioni:

LIONE (4-3-3):

Christiane Endler 1, Griedge Mbock Bathy 29 (Janice Cayman 23), Kadeisha Buchanan 21, Wendie Renard 3 (C), Selma Bacha 4, Lindsey Horan 426, Damaris Egurrola 11 (Amandine Henry 6), Catarina Macário 13 (Sara Gunnarsdóttir 8), Delphine Cascarino 20, Ada Hegerberg 14, Melvine Malard.

Coach: Sonia Bompastor

JUVENTUS (4-3-3):

Pauline Peyraud-Magnin 16, Martina Lenzini 71 (Matilde Lundorf 12), Sara Gama 3 (C), Linda Sembrant 32, Lisa Boattin 13 (Amanda Nildén 5), Martina Rosucci 8, Sofie Pedersen 14, Valentina Cernoia 7, Barbara Bonansea 11 (Arianna Caruso 21), Cristiana Girelli 10 (Andrea Stašková 9), Lina Hurtig 17 (Agnese Bonfantini 22).

Coach: Joseph Montemurro

Reti: 33′ Hegerberg (Lione), 35′ Malard (Lione), 73′ Macário (Lione), 84′ Stašková (Juventus).

Ammonizioni: Girelli (Juventus), Egurrola (Lione), Horan (Lione), Lundorf (Juventus), Hegerberg (Lione).

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *