Lunedì 21 sono tornate in campo le Azzurrine dopo la sconfitta per 4-0 con la Nazionale U23, questa volta contro le pari età del Belgio.
La Nazionale femminile Under 19 esce sconfitta per 2-0 dall’amichevole di Coverciano contro il Belgio. Colpa anche dei pochi minuti sulle gambe delle ragazze a causa delle poche partite in campo per via della pandemia.
L’avvio di gara dell’Italia è intenso e mette subito in difficoltà le belghe. Dopo appena tre minuti di gioco Severini, con un colpo di testa su azione d’angolo, chiama in causa Ampoorter. La reazione ospite viene affidata a Jacobs al 7′, il cui destro dal limite finisce sull’esterno della rete e dà solo l’illusione del gol alla propria panchina. Le ragazze di Sbardella cercano la costruzione dal basso e al 20’ mettono nuovamente in difficoltà l’estremo difensore avversario, ancora con un colpo di testa; sullo stacco di Della Peruta il portiere belga fa però nuovamente buona guardia.
Al 34’, su un contropiede fumineo dell’Italia, è ancora Della Peruta a farsi vedere su un bel filtrante di Arcangeli, senza però che l’attaccante del Pomigliano riesca a trovare il momento giusto per la battuta a rete. A un minuto dall’intervallo l’occasione migliore del Belgio nel primo tempo: su una punizione da posizione laterale, Beretta è provvidenziale con una parata di puro istinto di piede su un colpo di testa pericoloso.
Il secondo tempo inizia così come si era chiuso il primo, con un vero e proprio miracolo di Beretta, con la punta delle dita a mandare in angolo un preciso colpo di testa di Boutiebi. Dopo il pericolo scampato a inizio secondo tempo l’Italia torna a macinare gioco e a rendersi pericolosa col suo terminale offensivo principale, Della Peruta: all’11’ l’attaccante impatta nuovamente bene di testa su un cross dalla destra, ma il portiere belga risponde ancora una volta presente.
Negli attacchi dell’Italia si fa notare con frequenza Pellinghelli sulla corsia sinistra, ma è il Belgio nella fase centrale della ripresa a farsi preferire. Prima, al 20’, Vanzeir manca il vantaggio solo per una questione di centimetri. Poi al 28’ Boutiebi sfrutta al meglio un errore difensivo azzurro e si fa trovare pronta sul secondo palo, appoggiando in rete il vantaggio ospite.
Su Coverciano inizia ad abbattersi una pioggia copiosa, rendendo molto difficoltosa la manovra palla a terra nella parte finale del match. Al 37’ è un contropiede belga a concludere di fatto la contesa, con Detruyer precisa a battere Beretta per la seconda volta per il 2-0 finale.
Tabellino:
ITALIA: Beretta, Passeri, Giai (42’st Colonna), Della Peruta, Arcangeli (42’st Petrara), Ferrara, Battistini (14’st Bertucci), Begal (14’st Massimino), Pavan (30’st Pizzolato), Severini (42’st Mounecif), Robustellini (1’st Pellinghelli). A disp.: Requirez, Giacobbo, Beka, Larenza, Mariani, Gilardi. All.: Sbardella
BELGIO: Ampoorter (28’st Bosteels), Boutiebi (47’st Rosala), Covent, Detruyer, Humartus, Jacobs, Pauwels (28’st Prez), Van Belle, Vanhentenrijk, Vanhoudt (42’st Tom), Vanzeir. A disp.: Desmarais, Helsen, Lameir, Prenen, Retsin. All.: Donnay
ARBITRO: Marco. Assistenti: Toce e De Vito. IV Ufficiale: Zucchetti
RETI: 28’st Boutiebi, 37’st Detruyer
NOTE – Recupero: 0’ pt; 3’st