Parità tra Italia e Spagna a Castel di Sangro

Nel giorno dell’arrivo del professionismo nel calcio femminile in Italia, al Teofilo Patini di Castel di Sangro (AQ), si gioca l’ultimo test per le azzurre contro la Spagna in vista di Euro 2022.

La gara vede un primo quarto d’ora di totale pressing da parte delle furie rosse nella metà campo italiana, tanto che all’8’ minuto Lucía García in area serve Aitana Bonmatí che calcia però alto.

All’11’ minuto invece Ona Batlle mette in mezzo per Alexia Putellas che calcia rasoterra e la palla sfiora il palo alla sinistra di Laura Giuliani.

La prima frazione di gara non vede che Spagna in avanti con la difesa azzurra costretta a smanacciare sempre in calcio d’angolo. Solo tre contropiedi timidi delle azzurre, che vengono facilmente neutralizzati dalla difesa della roja.

A inizio primo tempo, più precisamente al terzo minuto, cross per Valentina Bergamaschi che alzandosi in volo, di destro insacca alle spalle di Sandra Paños ed è 1-0 per le azzurre.

Un vantaggio che arriva all’unico tiro in porta dell’Italia, ma che dura poco, visto che al 55’ un cross ben calibrato per ila Pelota de Oro Alexia Putellas, la quale di testa mette la partita sull’1-1.

Le azzurre provano a ritornare in avanti, ma la difesa spagnola è ben compatta e cerca di riportarsi in avanti, senza aver fatto bene i conti con le ragazze di coach Milena Bertolini.

Il match termina dunque in parità: 1-1 il punteggio finale con l’Italia che tornerà protagonista domenica 10 luglio al New York Stadium di Rotherham, in Inghilterra, per la prima gara di Euro 2022 contro la Francia alle ore 21,00 italiane, le 20,00 inglesi.

Formazioni:

ITALIA (4-3-3):

Laura Giuliani 1, Lucia DI Guglielmo 16, Elena Linari 5, Elisa Bartoli 13, Lisa Boattin 17, Manuela Giugliano 6 (Martina Rosucci 8), Arianna Caruso 18 (Flaminia Simonetti 7),  Valentina Cernoia 21 (Aurora Galli 4), Valentina Bergamaschi 2 (Martina Lenzini 23), Barbara Bonansea 11 (Valentina Giacinti 19), Cristian Girelli 10 (C) (Martina Piemonte 20).

Coach: Milena Bertolini

SPAGNA (4-3-3):

Sandra Paños 13, Ona Batlle 2, María León 16 (Ivana Andrés 5), Irene Paredes 4 (C), Leila Ouhabi 15 (Olga Carmona 19), Patricia Guijarro 12 (Laia Aleixandri 3), Aitana Bonmatí 6 (Irene Guerrero 7), Alexia Putellas 14, Lucía García 17, Ramona Caldentey 8 (Athenea Del Castillo 10), Esther González (Marta Cardona 11).

Coach: Jorge VildaReti: 48’ Bergamaschi (Italia), 55’ Putellas (Spagna).

Ammonizioni: //

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *