La Russia esclusa da Euro 2022

La UEFA ha comunicato ufficialmente che la nazionale della Russia non parteciperà all’Europeo in Inghilterra, e al suo posto giocherà il Portogallo.

A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le nazionali e i club russi dalle competizioni UEFA; oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha preso una serie di decisioni relative alle prossime competizioni, per garantirne il regolare svolgimento in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso quanto segue:

UEFA Women’s EURO 2022 (fase finale)

  • La Russia non parteciperà al gruppo C della fase finale di UEFA Women’s EURO 2022, in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra, e sarà sostituita dal Portogallo, squadra battuta dalla Russia agli spareggi.

Il Comitato Esecutivo UEFA rimane in attesa di convocare ulteriori riunioni per rivalutare costantemente la situazione legale e di fatto e adottare ulteriori decisioni secondo necessità.

Questo il comunicato emanato dalla UEFA che esclude definitivamente la nazionale di coach Elena Aleksandrovna Formina dalla competizione continentale.

Le ragazze lusitane parteciperanno e giocheranno dunque nel girone C insieme a Olanda, Svezia e Svizzera.

Durante gli spareggi le ragazze di mister Francisco Miguel Conceição Roque Neto sono state battute proprio dalla formazione russa. A Lisbona la gara era terminata per 0-1 grazie al gol di Nelli Korovkina siglato al 51’. A Mosca invece i 90 minuti si erano conclusi col pareggio di 0-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *