Ormai ci siamo, martedì 8 ottobre cominciano i gironi della Champions League con due italiane a rappresentare il Bel Paese nella competizione europea: la Juventus e la Roma.
Le giallorosse sono inserite nel girone A insieme al Wolfsburg (Germania), Lione (Francia) e Galatasaray (Turchia); mentre le bianconere giocheranno nel girone C contro Vålerenga (Norvegia), Bayern Monaco (Germania) ed Arsenal (Inghilterra).
Conosciamo meglio le avversarie della Roma:
WOLFSBURG
Le Wölfinnen (lupe) biancoverdi sono una vecchia conoscenza per il calcio italiano, in quanto due stagioni fa hanno affrontato proprio le capitoline al girone europeo, e proprio in questa stagione hanno eliminato la Fiorentina ai preliminari.
Una squadra che punta molto all’aggressività sin dai primi minuti per destabilizzare le avversarie. A questo si aggiunge la presenze dell’olandese Lineth Beerensteyn che, avendo militato nella Juve fino alla scorsa stagione, conosce bene il calcio italiano.
La squadra tedesca conta anche sulle ottime capacità del giovane allenatore Tommy Stroot che in tre anni ha già vinto lo scudetto tedesco proprio con le lupe biancoverdi, arrivando con loro sia in semifinale che in finale di Champions.
Occhio alla capitana, nonché punta di riferimento, Alexandra Popp, con un fiuto del gol fuori dal comune.
Squadra ostica che se presa però da subito alla sprovvista, può essere fermata e rivelarsi un degno avversario.
La Roma incontrerà il Wolfsburg al Tre Fontane della capitale mercoledì 8 ottobre alle ore 18,45 e in Germania all’AOK Stadion l’11 dicembre, nuovamente alle ore 18,45.
LIONE
In bacheca le Fenottes hanno vinto 8 Champions e sono tra le favorite a vincere anche questa edizione per aumentare ancora il record di trofei europei vinti.
Ogni anno si dimostrano praticamente perfette in ogni reparto con calciatrici militanti tutte nelle rispettive nazionali. Da capitan Wendie Renard, a Selma Bacha, al primo Pallone d’Oro della storia, la norvegese Ada Hegerberg, passando per Delphine Cascarino, fino al mister Joseph Montemurro che fino alla scorsa stagione ha allenato la Juventus.
Sulla carta sono le favorite per la vittoria a punteggio pieno del girone e riuscire a batterle sarebbe davvero un’impresa.
Le capitoline giocheranno contro le leonesse mercoledì 13 novembre alle ore 21,00 al Tre Fontane e il 20 novembre, sempre alle ore 21,00, al Groupama Stadium di Décines-Charpieu.
GALATASARAY
Le Dişi Aslanlar (Le Leonesse) giocheranno la prima Champions della loro storia. Ma chi pensa che arrivano completamente impreparate, si sbaglia, perché tra le turche c’è una centravanti ceca che vanta un passato nella Juventus e nel Milan, ovvero Andrea Stašková.
Il punto forte della squadra è la presenza dell’attaccante colombiana Catalina Usme, vincitrice dello scudetto colombiano con l’América de Cali.
Sulla carta la squadra turca pare essere la cenerentola del girone, ma come il calcio insegna, nessun avversario è da prendere sotto gamba.
La Roma affronterà le leonesse allo stadio Atatürk di Istanbul il 17 ottobre alle ore 18,45 e a Roma il 17 dicembre alle ore 21,00.