Alex Morgan si ritira, la sua carriera in breve

L’annuncio doveva arrivare da un momento all’altro, e alla fine la decisione è stata annunciata dalla stessa calciatrice. Ebbene sì, Alexandra Patricia Morgan appende gli scarpini al chiodo.

Nata a San Dimas, in California, negli USA, il 2 luglio 1989, Alex ha scritto pagine e pagine del calcio negli ultimi 20 anni.

Tra gol, assist, trofei e apparizioni extracalcistiche, il mondo del pallone rosa degli Stati Uniti ha sicuramente visto momenti di puro incanto.

Famosa la sua esultanza col gesto della tazzina di thé, divenuta celebre dal Mondiale 2019 in Francia, l’ultimo vinto dalla squadra a stelle e strisce. Ben 86 i gol siglati con i vari club nelle 194 gare ufficiali, a cui si aggiungono i 117 gol e le 202 partite in nazionale maggiore. Tra questi gol ben 6 le hanno permesso di ottenere il titolo di capocannoniere del Mondiale 2019, a cui si è aggiunto il titolo di miglior calciatrice dell’evento.

Ma non solo il 2019, Morgan ha gioito anche negli anni precedenti e successivi vincendo 3 Algarve Cupsun oro olimpico3 titoli continentali2 Mondiali3 SheBelieves Cup un bronzo olimpico. E questi sono solo i trofei vinti con gli USA.

A questi si aggiungono i titoli con i vari club come Western New York Flash con cui ha vinto una Coppa Americana, mentre col Portland Thorns vince uno scudetto delgi USA e infine nel 2024 vince una NWSL Challenge Cup col San Diego Wave. Anche in Europa non si lascia sfuggire nulla. Infatti con il Lione vince uno scudetto franceseuna Coppa di Francia una Champions League.

Simbolo del calcio femminile negli USA assieme alla già ex calciatrice Megan Rapinoe, simbolo della volontà di rendere uguali i diritti di calciatori e calciatrici, mamma di una figlia, Charlie Elena, nata nel 2020, incinta di un nuovo nascituro, moglie dell’ex calciatore californiano Servando Carrasco.

Si forma nelle giovanili del California Golden Bears per passare nella prima squadra del West Coast nel 2008. Dal 2010 inzia il suo viaggio negli USA e in Europa per i club di California StormPali BluesWestern New York FlashSeattle SoundersPortland ThornsOrlando PrideLioneTottenham Hotspur Sand DIego Wave.

Se oggi molte bambine americane inseguono il sogno di diventare calciatrici, è anche grazie a Morgan che, presa come modello, ha dato sicuramente lustro agli Stati Uniti d’America nel mondo calcistico. Uno sport che è cresciuto molto negli anni davanti al tanto amato football americano.

Stelle come Alex appaiono solo poche volte, e il calcio mondiale ha avuto l’onore di conoscerla e vderla giocare fino ad oggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *