Secondo quanto riportato dal The Washington Post l’Olympique Lione e il Barcellona, dal 18 al 21 agosto, prenderanno parte all’International Champions Cup nella città di Portland, nell’Oregon, stato federale degli USA.
Insieme ai due club europei si affiancheranno due squadre americane, il Portland Thorns e l’Houston Dash. L’ICC si svolge nel calcio femminile dal 2018 (interrotta nel 2020 a causa della pandemia del COVID) con il club del Lione sempre presente. La prima edizione, tenutasi a Miami, in Florida, ha visto la partecipazione di ben tre squadre del vecchio continente: oltre al già citato Lione, anche il Manchester City, e il Paris Saint-Germain. Ad esse si affiancò il club statunitense del North Carolina Courage. Queste ultime vinsero il titolo battendo in finale le leonesse transalpine per 2-1. Nella seconda edizione, tenutasi a Cary, nella Carolina del Nord, oltre all’OL, parteciparono anche il Manchester City e il North Carolina Courage per la seconda volta consecutiva, insieme all’Atlético Madrid. A vincere il titolo furono le francesi che batterono prima il club madrileno e infine le padrone di casa per una rete a zero.
L’edizione del 2021 sarà la terza del torneo e vedrà per la prima volta la partecipazione di ben due squadre statunitensi, scelte in quanto: l’Houston vincitrice della NWSL nell’estate 2020; il Portland è arrivato primo nella parte autunnale della stagione del campionato americano. Per quanto riguarda le due squadre europee scelte: il Lione in quanto è da 15 anni che solleva ripetutamente trofei al cielo; il Barcellona in quanto campione dell’ultimo campionato spagnolo disputato e della Coppa della Regina, oltre ad essersi classificato come semifinalista della scorsa Champions League. Quattro squadre pronte a darsi battaglia una volta terminate le Olimpiadi di Tokyo, a cui prenderà parte la nazionale a stelle e strisce.