La Fiorentina ha battuto il Milan 1-0 in rimonta nella 6a giornata di Serie A, grazie a un gol di Mijatovic al 90’+2′. La partita, giocata allo stadio “Viola Park” di Firenze, è stata molto equilibrata e ha visto le due squadre creare diverse occasioni da gol.
Dopo l’inizio della partita, il Milan ha cercato di avviarsi con energia grazie alle azioni di Laurent e Bergamaschi. Tuttavia, quest’ultima ha mancato il bersaglio con il suo destro che si è spento oltre la linea di fondo. Successivamente, un errore di Tortelli ha favorito il recupero di Staskova, che ha servito Vigilucci. La numero 17 del Milan ha eseguito un tiro debole e ha sprecato l’opportunità, permettendo a Baldi di parare. La prima occasione per la Fiorentina è arrivata al 18′: Boquete ha avviato l’azione offensiva che è culminata con il tiro di Faerge, ma Giuliani ha risposto prontamente.
Un altro pericolo viola si è verificato al 35′: Catena ha tentato un tiro dalla distanza, ma ha colpito male e il pallone non ha impensierito la portiere rossonera. Le ripartenze della Fiorentina hanno messo in difficoltà il Milan, che non è stato sempre efficace nella fase difensiva, ad eccezione di Giuliani che non si è mai fatta sorprendere. Nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare il punteggio nei primi 45 minuti. Le ultime fasi del primo tempo sono state piuttosto tranquille, ma è stata la Fiorentina a chiudere in crescendo e, dopo cinque minuti di recupero, il primo tempo si è concluso senza reti.
Nel secondo tempo, la Fiorentina è tornata in campo con nuova energia e ha iniziato la ripresa in modo aggressivo. Il primo brivido per il Milan è arrivato al 49′ con la traversa colpita da Catena, che ha concluso con un tiro debole ma efficace che avrebbe potuto ingannare Giuliani. Dopo soli 30 secondi, Catena ha provato nuovamente a segnare, ma questa volta Giuliani ha risposto allungandosi e deviando il pallone oltre il palo. L’assedio della Fiorentina è continuato anche nei minuti successivi, con il Milan schiacciato nella propria metà campo. I tiri di Toniolo e Lundin hanno trovato ancora una volta le mani di Giuliani, che ha salvato il Milan. Le rossonere hanno faticato a ripartire, nonostante i tentativi di Laurent, poiché le viola hanno chiuso bene gli spazi.
Nel frattempo, la Fiorentina ha cercato la vittoria fino all’ultimo minuto. Catena ha continuato a creare confusione nella metà campo avversaria, seguita da Longo e, all’84’, Mijatovic è stata atterrata da una giocatrice avversaria in area di rigore. Longo ha avuto un’altra opportunità sul pallone, ma non è riuscita a centrare bene la porta. La partita si è sbloccata solo nel recupero, al 92′, grazie a Mijatovic che, con un tocco immediato, ha segnato su cross di Erzen battendo Giuliani. È il primo gol della giocatrice viola da subentrata in Serie A dall’ottobre 2022 (contro la Sampdoria). Inoltre, il gol segnato oggi è il più tardivo realizzato dalla Fiorentina in Serie A dall’ultimo marzo, quando Boquete segnò contro il Milan dopo 94,01 secondi.
La Fiorentina ha vinto una partita molto importante, battendo il Milan capolista in rimonta al fotofinish. La squadra viola è stata più propositiva nel secondo tempo e ha meritato la vittoria. Mijatovic è stata la protagonista della partita, segnando il gol decisivo.
Il Milan ha giocato una buona partita, ma ha pagato la mancanza di precisione in fase offensiva. La squadra rossonera ha creato diverse occasioni da gol, ma non è riuscita a concretizzare.
Tabellino
Formazioni
Fiorentina: Baldi; Tortelli, Kravets, Vigilia, Catena; Breitner, Cernoia (dal 63′ Mijatovic), Toniolo; Boquete, Hammarlund (dal 63′ Longo), Lundin (dal 63′ Parisi).
Milan: Giuliani; Codina, Agard, Fusetti, Grimshaw (dal 72′ Adami); Dompig (dal 46′ Marinelli), Staskova, Laurent (dal 87′ Soffia); Tucceri Cimini, Piemonte, Thrige.
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia.
Marcatori: 90’+2′ Mijatovic (F).
Note: Ammoniti: Severini (F), Toniolo (F), Laurent (M), Adami (M). Espulso un membro dello staff del Milan in panchina al 82′.
[…] sono concluse le gare della sesa giornata di serie A della domenica del 5 novembre, con risultati alquanto inaspettati che sono andati oltre ogni […]