Anna Rosa James Buhigas torna in Italia, tra le fila del Pomigliano

Il Pomigliano ha comunicato l’arrivo della calciatrice Anna Rosa James Buhigas, nata il 16 dicembre 1994 a Columbus, negli Stati Uniti.

Durante gli anni di formazione, Buhigas ha frequentato la Lipscomb University a Nashville, nel Tennessee. Qui, ha coniugato gli studi universitari con la sua passione per il calcio, giocando per quattro stagioni con la squadra delle Lipscomb Bisons. Questa squadra universitaria fa parte della Division I della National Collegiate Athletic Association (NCAA) ed è affiliata alla Atlantic Sun Conference. Durante questo periodo, Buhigas è stata una presenza costante in campo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla ASUN Conference, tra cui il titolo di miglior atleta e miglior portiere dell’anno.

Dopo aver completato il suo percorso universitario, nel 2017, Buhigas ha firmato un contratto con il Nashville Rhythm, una squadra che partecipa alla Women’s Premier Soccer League. Tuttavia, la sua permanenza negli Stati Uniti è stata breve, poiché già nell’agosto di quell’anno ha deciso di intraprendere la sua prima esperienza all’estero, trasferendosi in Europa per giocare con l’AGSM Verona nella stagione 2017-2018.

Successivamente, durante il mercato estivo, Buhigas è approdata al Barcelona FA, squadra campione in carica di Cipro. Qui, ha ottenuto il ruolo di portiere titolare e ha fatto il suo debutto nella UEFA Women’s Champions League nella stagione successiva.

Dopo l’esperienza cipriota, Buhigas è tornata in Italia, unendosi al Tavagnacco per la seconda metà della stagione 2018-2019. Nel calciomercato estivo del 2019, ha intrapreso la sua terza avventura all’estero, questa volta in Spagna, firmando un contratto con il Betis. Con questa squadra, ha partecipato alla Primera División Femenina de España, il massimo livello del calcio femminile spagnolo. Tuttavia, la stagione 2019-2020 è stata interrotta a causa delle restrizioni legate alla pandemia di COVID-19.

Nella stagione successiva, Buhigas è rimasta in Spagna, unendosi all’Huelva. Nell’estate del 2021, ha compiuto un altro passo importante nella sua carriera, trasferendosi in Albania per unirsi al Vllaznia, una squadra campione in carica. Con il Vllaznia, ha partecipato sia al campionato nazionale che alla Coppa d’Albania, oltre a disputare la sua seconda UEFA Women’s Champions League.

A dicembre 2021, Anna Rosa James Buhigas è tornata in Italia, unendosi al Pomigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *