Pomigliano-Sampdoria, blucerchiate miracolosamente salve

Nell’ultima gioranta di Serie A Femminile, dove le due partite della poule giocano in contemporanea, è Pomigliano-Sampdoria la partita attenzionata da tutti. Le due squadre, divise da tre punti con il Pomigliano al comando, si giocheranno il tutto per tutto al fine di acciuffare la salvezza in extremis. Intanto, rispetto alla Poule Scudetto, già tutto è deciso da diverse giornate, con la Roma che ha già alzato il suo trofeo e la Juventus che segue matematicamente in Champions.

Nel primo quarto d’ora, con il Pomigliano basso e la Sampdoria che si spinge in avanti, le blucerchiate trovano due grandi occasioni al 7′ e in un giro di orologio. La prima da calcio d’angolo, con una palla bassa di Baldi ed un vero e proprio miracolo di Cetinja su De Rita; la seconda di Tarenzi che, incrociando con il mancino, manda al lato di un nulla. Anche dopo il cooling break la Sampdoria continua a spingere, arrivando a firmare la prima rete del match al minuto. Sul cross della solita Baldi è la veterana Tarenzi a siglare di testa lo 0-1.

Al 33′ quindi è vantaggio Sampdoria, con il Pomigliano che cerca di reagire dopo 6′ tessendo una grandissima azione conclusa da Corelli ma giudicata irregolare dall’arbitro per offside. Da qui in poi la Sampdoria la fa da padrona, e sigla al minuto quaranta il doppio vantaggio con De Rita. E’ ancora Baldi a trovare il cross vincente per la sponda di Pettenuzzo, che coadiuva la rete della centrocampista doriana. Al 43′ poi arriva anche lo 0-3 che taglia le gambe al Pomigliano per mano ancora di Tarenzi. Sulla gran botta in girata della capitana doriana non può nulla Cetinja. Inutile il tentativo di accorciare le distanze nel recupero di Corelli, con Tampieri che salva il clean sheet.

Pomigliano-Sampdoria, secondo tempo

Nel secondo tempo però il Pomigliano cerca di reagire al grande svantaggio preso nel primo tempo, e crea diverse occasioni pericolose. La prima è al 54′ con Corelli, che ci prova da fuori e manda poco al lato; la seconda dopo 2′, sprecata da Sangare, che a tu per tu con Tampieri sbaglia. Al 61′ prosegue la spinta del Pomigliano con Bragonzi, che trova però di nuovo l’opposizione di Tampieri.

Dopo il cooling break a Pomigliano d’Arco, la squadra di casa riesce finalmente a trovare la rete dell’accoricio per mano dell’ex Empoli Bragonzi, che sempre di testa su assist di Battelani dalla bandierina trova l’accorcio. Al 71′ così il Pomigliano riapre parzialmente la partita, venendo anche graziato al minuto 72′ dopo una traversa peina colpita da Re a seguito di una miracolosa deviazione di Cetinja. Le ragazze di Sanchez però non ci stanno, e dopo essere andate vicine al 2-3 con Martinez, trovano il secondo gol dell’accorcio con Corelli, che pesca dal limite un cross di Battelani e coordinandosi riapre le speranze per le sue.

Ora la Samp è spaventata, e Martinez appena due minuti prima del recupero manda fuori di un nulla facendo correre un grande brivido lungo la schiena delle ragazze ospiti. Nei 5′ di recupero però il Pomigliano non riesce a pareggiare i conti, sbilanciandosi anzi eccessivamente e prendendo la rete del 2-4 per mano di Angnese Bonfantini. La partita finisce dunque con una Sampdoria che si salva in extremis e scongiura il rischio dei play-out da giocare, verosimilmente, contro la Lazio Women, attualmente seconda in classifica di Serie B; sfida che dunque spetterà al Pomigliano di Sanchez.

POMIGLIANO (4-2-3-1): Cetinja; Rizza, Golob, Passeri, Fusini (Battelani 67′); Gallazzi (Di Giammarino 46′), Ferrario; Novellino (Sangare 46′), Taty (Bragonzi 57′), Martinez; Corelli. A disp.: Apicella, Gaglione, Rabot, Battelani, Bragonzi, Caiazzo, Di Giammarino, Fierro, Sangare. Allenatore: Sanchez.

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; De Rita, Pettenuzzo, Pisani, Oliviero; Giordano, Re, Conc (Prugna 77′), Baldi (Cuschieri 77′); Bonfantini, Tarenzi (Rincon 84′). A Disp.: Fabiano, Lopez, Lazzeri, Battistini, Rincon, Cuschieri, Prugna, Mailia, Regazzoli. Allenatore: Mango.

Ammonizioni: Fusini 35′ (S), Pisani 90′ (S).

Marcatrici: Tarenzi 33′, 43′ (S), De Rita 40′ (S), Bragonzi 71′ (P), Corelli 85′ (P), Bonfantini 94′ (S).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *