Una Fiorentina di misura sull’Inter

Domenica 2 aprile, ore 14:30: si scontrano Fiorentina e Inter, rispettivamente quarta e terza forza del campionato a pari punti. Entrambe alla rincorsa di un distante posto Champions, promettono una partita intensa e dal saldo equilibrio.

Formazioni

Fiorentina (4-4-2): Baldi, Jackmon, Tortelli, Agard, Eržen, Severini, Breitner, Johannsdottir, Catena, Mijatovic, Hammarlund.

A disposizione: Schroffenegger, Cafferata, Parisi, Kajan, Monnecchi, Longo, Vitale, Russo, Vero.

Coach: Patrizia Panico

Inter (3-5-2): Durante, Sønstevold, van der Gragt, Alborghetti, Thøgersen, Mihashi, Eckhoff, Karchouni, Merlo, Chawinga, Polli.

A disposizione: Santi, Marinelli, Piazza, Robustellini, Fördős, Pandini, Simonetti, Kristjánsdóttir, Lång

Coach: Rita Guarino

Primo tempo

Primo pallone alla Fiorentina. Chawinga mette pressione offensiva fin da subito. Ad un bel tentativo di Catena in avvio, risponde al 10’ Merlo, che sfodera un bel tentativo a giro di destro, reattiva Baldi. Al 15’ Eržen si rende pericolosa con un cross teso, che per poco non trova una compagna. Dopo sei giri di orologio, è Karchouni a prendere l’iniziativa e provare un tiro da fuori area, troppo centrale.

Bell’azione dell’Inter in uscita: Merlo raccoglie un passaggio a centro campo ed innesca Chawinga al 29’, l quale salta la difesa avversaria con un tunnel, ma si allunga la palla quel che basta per far intervenire il portiere viola. Karchouni al 34’ è al centro dell’area e tira a colpo sicuro, non troppo angolato, ma il riflesso di Baldi le nega il gol.

Sønstevold al 40’ riesce a sovrapporsi efficacemente correndo verso il fondo e crossa bene sulla testa di Polli, la quale colpisce e la mette fuori di poco. In questa fase, l’Inter trova una continuità offensiva, ma senza scalfire la retroguardia di casa. Ad interrompere questo flusso è un discreto tiro dalla distanza di Hammarlund, spento poco sopra la traversa.

Fiorentina e Inter vanno nello spogliatoio sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

Batte l’Inter. In appena 2’, Karchouni stampa sulla traversa un tiro ben caricato, seppur non angolato. Le nerazzurre ripartono con intensità. Occasione d’oro sprecata da Mijatovic, su un contropiede propiziato da Hammarlund: a tu per tu con Durante conclude mancando lo specchio al 49’. Più tardi, Breitner riesce ad entrare lateralmente area e serve al centro, brividi per le milanesi. È la Fiorentina a spingere di più in questa fase.

La coppia d’attacco toscana questa volta spreca una possibilità: Hammarlund si fa ingolosire tirando da distante, nonostante Mijatovic fosse libera al 60’. Proprio quest’ultima, da sola, si crea l’occasione: finta fulminante su van der Gragt, si crea lo spazio per il tiro e non si fa fermare dalle dita di Durante, ben distesa: 1-0 per la Viola. Per l’Inter prende iniziativa Chawinga: conquista un calcio di punizione da un punto interessante, poco fuori dalla lunetta. Van der Gragt non prende lo specchio.

Gli ultimi minuti vedono la squadra ospite nuovamente più attiva, ma senza risultati concreti. All’83’ le nerazzurre portano un’azione prolungata dentro all’area avversaria, piena di respinte, tiri murati e cross: ne scaturisce solo un calcio d’angolo non sfruttato. Al 88’ Chawinga rende pericolosissima un’azione ormai spenta e serve perfettamente Marinelli al centro dell’area, che spara alto. Possibilità buttata. Al 92′ l’Inter ci prova prima con Santi, poi con Polli.

Termina per 1-0 la partita tra Fiorentina e Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *