Alessandro Pistolesi è il nuovo tecnico dell’Apulia Trani: lo annuncia la società, che ne riporta anche le sue prime dichiarazioni. Esperto e portatore di grandi idee di gioco, l’allenatore classe 1961 si appresta ad allenare la propria nuova squadra, che lo accoglie con un lungo articolo a lui dedicato.
“Benvenuto, Mister! L’Apulia Trani è lieta di annunciare il nuovo allenatore della prima squadra: Alessandro Pistolesi.”
Comincia ad allenare nel 1984 nella squadra G.S. La Piazza (Castelfranco), che cederà poi il titolo all’Empoli Ladies (che a sua volta lascia da quest’anno spazio al Parma Femminile). Con questa compagine, è artefice di una scalata ripida a partire dalla Serie C fino alla massima serie italiana. Passa ben 36 anni nella stessa squadra, prima di arrivare a Napoli nel dicembre del 2020, e salvarlo in extremis da una retrocessione quasi certa. In quella stagione, trasformò completamente un Napoli all’ultimo posto con un solo pareggio, per portarlo a 14 punti valsi la salvezza.
Ha visto da protagonista in panchina ben 35 campionati tra Serie B e Serie A, creandosi un’esperienza invidiabile. “L’uomo del miracolo napoletano”, però, lascia la Campania nel novembre del 2021, scegliendo solo in questa sessione estiva la sua nuova destinazione.
Voluto dal Direttore Sportivo Carlo Uva, continua così il messaggio della società a lui dedicato:
“Ora, per Alessandro Pistolesi, si apre un nuovo capitolo della sua lunga carriera da allenatore, che lo vede pronto a calarsi nel mondo biancazzurro per cercare di scrivere l’ennesima pagina di storia della sua carriera e dell’Apulia Trani. Diamo un caloroso benvenuto ad Alessandro Pistolesi nella nostra città e nella nostra squadra. Benvenuto mister Pistolesi!”
Le sue prime dichiarazioni non si sono fatte attendere:
“Sono da più di trent’anni nel mondo del calcio femminile e conosco benissimo l’Apulia Trani, che è una società prestigiosa e storica: questo è uno dei motivi che mi hanno indotto a sposare questo progetto. Poi, conoscendo il DS Carlo Uva, persona ambiziosa, mi è venuto naturale firmare per questo club”.
Nel momento di ripercorrere a parole la sua carriera, non può far altro che citare degli anni al Castelfranco diventato Empoli, arrivando alla salvezza con le Azzurre della Campania. Prosegue parlando della sua idea di calcio:
“Non ho una vera e propria filosofia di gioco, o un solo modulo. Le mie squadre sono camaleontiche e i principi di gioco sono legati alle atlete che ho a disposizione. Posso cambiare più moduli anche in corso d’opera…”.
In fine, il Mister si sbilancia su quella che vorrebbe che fosse l’Apulia Trani del prossimo futuro: una squadra giovane, un gruppo composto di persone motivate e ambiziose. L’obbiettivo, ovviamente, è la coesione di un team di prospettiva e con grande voglia di crescita individuale e di intesa. In fine, un pensiero alla calorosa tifoseria tranese:
“Sono rimasto impressionato dal calore dei supporters biancoazzurri. Speriamo di riuscire a portarne allo stadio tanti. Sarebbe un bellissimo risultato.”
[…] in uscita per l’Apulia Trani di mister Alessandro Pistolesi: a lasciare la squadra bianco azzurra è l’estremo difensore spagnolo Noelia […]