La FIGC ha decretato che Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno sarà la prima donna ad arbitrare una gara di una squadra di serie A maschile.
La squadra è il Cagliari che affronterà il Cittadella giovedì 16 dicembre alle ore 18,00 presso la Sardegna Arena di Cagliari valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.
A soli 31 anni d’età, la direttrice di gara toscana fa il suo debutto con una squadra della serie A maschile, dopo aver arbitrato lo scorso 17 ottobre la gara di serie B maschile Cittadella-Spal 0-0. Anche in questa occasione si è trattato di un debutto per il fischietto livornese, visto che in precedenza non aveva mai arbitrato nella serie cadetta maschile.
Dottoranda all’Università di Bergamo e ricercatrice per la fondazione Adapt (associazione tesa a promuovere gli studi e le ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e del lavoro), Ferrieri Caputi sarà assistita per la sfida di Coppa dagli assistenti Filippo Meli di Parma e da Vito Mastrantonio di Molfetta (BA). Il quarto uomo sarà Davide Ghersini di Genova, mentre gli addetti al VAR saranno Paolo Silvio Mazzoleni e Giacomo Paganessi entrambi di Bergamo.
Nella stagione di serie A femminile 20212022 ha preso parte alla sfida della prima giornata tra Empoli e Roma, terminata 0-3 per le giallorosse, estraendo tre cartellini gialli (Binazzi, Bragonzi e Thaisa) ed espellendo Linari per somma di ammonizioni.
La Divisione Calcio Femminile FIGC manda un grande in bocca al lupo alla direttrice di gara sul profilo Twitter della federazione.