Le azzurre vincono al Patini contro la Croazia

Allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro (AQ), le azzurre di coach Milena Bertolini affrontano la Croazia per la terza gara delle qualificazioni al Mondiale 2023. A Carlovac era terminata 0-5 per l’Italia.

Le azzurre partono benissimo, infatti al secondo minuto di gioco Valentina Giacinti stoppa di petto la sfera, appoggia per Cristiana Girelli che serve Valentina Cernoia ed è subito 1-0 per le azzurre.

Non passano che soli 4 minuti e Giacinti viene atterrata in area di rigore da Leonarda Balog. Per la signora slovacca Petra Pavlikova non ci sono dubbi: calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta Girelli, segna, ma è da ribattere. Molte giocatrici sono entrate in area prima della battuta del tiro. Cristiana Girelli ritira e segna. Stavolta è 2-0 definitivamente.

Al 13’ Petra Pezelj tenta un tiro insidioso da fuori area, ma la palla esce sul fondo.

Al 27’ calcio di punizione battuto da Girelli che serve basso Cernoia, il tiro viene respinto, la juventina ci riprova ma Doris Bačić blocca.

Quattro minuti dopo ancora Cernoia che crossa per Giacinti, la milanista di sinistro incrocia ma la palla si alza troppo. Occasione sprecata.

Ad inizio ripresa, torna a vestire la maglia della nazionale italiana dopo un anno Alia Guagni che sostituisce Barbara Bonansea.

A due minuti dal fischio iniziale, un calcio di punizione battuto da Cernoia fa volare Bačić, ma la sfera si spegne sul fondo.

L’Italia continua ad attaccare, ma si trova davanti una difesa croata chiusa.

Così, al 64’ Giacinti entra in area, viene spinta a terra, la palla finisce alla neo-entrata Valeria Pirone che insacca la palla ed è 3-0 per l’Italia. Primo gol in maglia azzurra per la romanista.

Dieci minuti dopo cross di Guagni per Pirone che di destro costringe all’intervento Bačić ed è calcio d’angolo per le azzurre.

Due minuti dopo palo pieno colpito da Cernoia, sfortunata nel tiro.

Le azzurre vincono anche questa partita e si portano a 9 punti in classifica in attesa della sfida tra Romania e Svizzera, entrambe a 6 punti.

Martedì 26 alle ore 17,30 allo stadio LFF di Vilnius, la sfida sarà contro la Lituania, momentaneamente ferma a 0 punti.

Formazioni:

ITALIA (4-3-3):

Katja Schroffenegger 1, Sara Gama 3 (C) (Martina Lenzini 19), Elena Linari 5, Cecilia Salvai 23, Lisa Boattin 17 (Lucia Di Guglielmo 16), Arianna Caruso 18, Martina Rosucci 8, Valentina Cernoia 21, Barbara Bonansea 11 (Alia Guagni 7), Cristiana Girelli 10 (Valeria Pirone 14), Valentina Giacinti (Sofia Cantore 6).

Coach: Milena Bertolini

CROAZIA (5-4-1):

Doris Bačić 1 (C), Antonia Dulčić 14, Helena Spajić 13 (Janja Čanjevac 19), Leonarda Balog 4, Katarina Pranješ 3, Ana Jelenčić 3 (Ivana Kirilenko 11), Fatjesa Gegollaj 21, Petra Pezelj 7, Anela Lubina 22 (Maria Kunštek 15), Izabela Lojna 10 (Lea Zdunić 6), Andrea Glibo 9 (Karla Jedvaj 17).

Coach: Stella Gotal

Reti: 2’ Cernoia (Italia), 9’ Girelli rigore (Italia), 64’ Pirone (Italia).

Ammonizioni: Pezelj (Croazia), Gama (Italia), Bonansea (Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *