Il sabato della 10ª giornata di Serie A eBay ha regalato emozioni contrastanti: l’Inter ha conquistato un netto 3-0 contro la Sampdoria, mentre la Fiorentina si è fermata sullo 0-0 contro un solido Napoli. Questi risultati hanno un impatto significativo sulla classifica: le nerazzurre si portano a un solo punto dal secondo posto occupato dalla Viola, mentre il Napoli raggiunge la Lazio a quota sei punti.
Napoli-Fiorentina 0-0: partenopee solide, Viola poco incisiva
Il Napoli ha fermato la Fiorentina sullo 0-0, ottenendo un punto prezioso che interrompe una striscia di due sconfitte consecutive. Questo pareggio permette alle partenopee di raggiungere la Lazio a sei punti in classifica.
Il match è iniziato con una situazione difficile per il Napoli, che ha dovuto rinunciare in extremis al capitano Di Marino, infortunatasi durante il riscaldamento e sostituita da Sliskovic. Tuttavia, la Fiorentina ha creato le prime occasioni: Janogy e Catena hanno sfiorato il gol, trovando però una difesa azzurra solida, guidata dall’ottima prestazione di Bacic.
Il Napoli ha optato per un gioco più attendista, cercando di colpire in ripartenza. Al 19’, Giordano ha servito un ottimo pallone per Moretti, che però ha calciato debolmente. La prima frazione si è chiusa con la Fiorentina a dominare il possesso, ma senza trovare la via del gol.
Nella ripresa, la Fiorentina ha continuato a cercare il vantaggio. La chance più clamorosa è arrivata al 66’ con un colpo di testa di Janogy, respinto da un intervento strepitoso di Bacic. Al 79’, Catena ha sfiorato il gol con un destro a giro che è terminato fuori di poco.
Le partenopee hanno dimostrato una grande solidità difensiva, conquistando il loro quarto clean sheet stagionale, un nuovo record per il club dopo dieci giornate.
Inter-Sampdoria 3-0: nerazzurre scintillanti
L’Inter ha trovato una vittoria fondamentale al “Breda”, superando la Sampdoria con un netto 3-0. Questo successo permette alle nerazzurre di salire a 21 punti, eguagliando il miglior avvio della loro storia in Serie A (stagione 2021/22).
Il match si è aperto con grande intensità da parte dell’Inter, che ha sbloccato il risultato al 15’ grazie a una splendida azione corale: triangolo tra Magull e Detruyer che ha portato all’assist decisivo per Wullaert, autrice di un preciso mancino che ha battuto Tampieri. La Sampdoria ha cercato una reazione, sfiorando il pareggio al 21’ con un tiro insidioso di Della Peruta, respinto prontamente da Rúnarsdóttir.
Nella ripresa, le nerazzurre hanno accelerato ulteriormente. Al 59’ Magull ha servito un delizioso pallone in profondità per Wullaert, che ha siglato il raddoppio con un destro potente. Poco dopo, la belga ha sfiorato la tripletta colpendo una traversa al 69’. La terza rete è arrivata al 73’, quando Magull, dopo un’incursione sulla destra, ha confezionato un cross che, senza deviazioni, ha sorpreso il portiere avversario.
La Sampdoria, al contrario, colleziona la settima sconfitta stagionale e rimane all’ultimo posto in classifica, con il peggior attacco del campionato (sette gare senza reti).
Classifica e prossimi appuntamenti
Con i risultati del sabato, la Fiorentina resta al secondo posto con 22 punti, seguita dall’Inter a 21. Il Napoli, a quota sei, cerca di allontanarsi dalla zona retrocessione.
La domenica della 10ª giornata di Serie A eBay promette spettacolo con tre sfide di grande interesse:
- Juventus-Sassuolo alle 12:30
- Roma-Lazio alle 15:30
- Milan-Como alle 18:00
Risultati del sabato
- Napoli-Fiorentina 0-0
- Inter-Sampdoria 3-0 (15’ Wullaert, 59’ Wullaert, 73’ Magull)