Domenica 28 luglio si sono giocate le seconde gare dei gironi delle Olimpiadi di Parigi 2024 con risultati scoppiettanti.
Gruppo A
Nuova Zelanda-Colombia 0-2
A dominare la gara sono le sudamericane che s’impongono prima con un gol di Marcela Restrepo al 27′, e poi al 72′ rete di Leicy Santos.
Francia-Canada 1-2
Sono le padroni di casa a passare in vantaggio con Marie-Antoinette Katoto al minuto 42. Le nordamericane non si abbattono e al 58′ Jessie Fleming paeggia i conti. Le detentrici del titolo vogliono cancellare l’onta della penalità subita nei giorni scorsi e al 12′ minuto di recupero della ripresa trovano la rete della vittoria con Vanessa Gilles.
Classifica:
- Colombia 6
- Francia 3
- Canada 0
- Nuova Zelanda 0
Girone B
Australia-Zambia 6-5
Fuochi d’artifico a Nizza. Vantaggio africano con Barbara Banda al 1′ minuto. Pareggio oceanico al 7′ con Alanna Kennedy. Le Copper-Queens buttano anima e corpo e ripassano in vantaggio, stavolta con Racheal Kundananji al 21′.Al 33′ doppietta di Barbara Banda.
Le Matildas non si arrendono e al 35′ Haley Raso sigla il gol del 2-3.
Le africane vogliono la vittoria, e al secondo minuto di recupero del primo tempo arriva la tripletta di Barbara Banda.
La ripresa vede al 56′ la doppietta di Racheal Kundananji, ma da qui in poi la supremazia è tutta australiana. Al 58′ autorete di Ngambo Musole. Al 65′ gol di Stephanie-Elise Catley.
Pareggio oceanico al minuto 78 con il rigore siglato da Stephanie-Elise Catley, e infine al 90′ Michelle Heyman dà la vittoria alle Matildas.
Stati Uniti d’America-Germania 4-1
Ad aprire le danze sono gli USA che 10′ trovano il vantaggio con Sophia Smith. Tedesche che pareggiano al 22′ con Giulia Gwinn, ma sono le americane a farla da padrona. Al 26′ rete di Mallory Swnason, al 44′ doppietta di Sophia Smith e infine all’89’ Lynn Williams chiude il match.
Classifica:
- Stati Uniti d’America 6
- Germania 3
- Australia 3
- Zambia 0
Gruppo C
Brasile-Giappone 1-2
Si comincia con le nipponiche che si vedono annullare il vantaggio siglato da Mina Tanaka al terzo minuto di recupero del primo tempo. Così è la Seleção a trovare l’1-0 con Jhennifer al 56′ minuto.
Asiatiche che non demordono, e al secondo minuto di recupero della ripresa pareggiano con la romanista Saki Kumagai. Quattro minuti dopo Momoko Tanikawa regala la vittoria alle sue Nadeshiko.
Spagna-Nigeria 1-0
È sufficiente la rete della due volte pallone d’oro Alexia Putellas a regalare la vittoria alle iberiche con un gol siglato al minuto 85.
Classifica:
- Spagna 6
- Brasile 3
- Giappone 3
- Nigeria 0
I gironi si chiuderanno con le terze gare nella giornata di mercoledì 31 luglio.