Finite le terze gare di gironi delle Olimpiadi di Parigi 2024, il quadro di quarti è ora completo, così come il tabellone fino alla finale.
Gruppo A
Nuova Zelanda-Francia 1-2
Le padroni di casa vincono e passano il turno ai danni delle oceaniche. Vantaggio della solita Marie-Antoinette Katoto al 22′. Le Ferns pareggiano al 43′ con Kate Taylor, ma al 49′ è ancora decisiva Marie-Antoinette Katoto che regala la vittoria alle Bleus.
Colombia-Canada 0-1
Basta la rete messa a segno da Vanessa Gilles al 61′ che dà il secondo posto alle nordamericane, mentre le Cafeteras passanio al terzo posto.
Classifica:
- Francia 6
- Canada 3 (-6)
- Colombia 3
- Nuova Zelanda 0
Gruppo B
Australia-Stati Uniti d’America 1-2
Le americane vincono ancora ondannando all’eliminazione le Matildas. Vantaggio siglato da Trinity Rodman al 43′ e raddoppio siglato al 77′ da Korbin Albert. Gol della bandiera per le oceaniche con Alanna Kennedy al primo minuto di recupero, che però non è sufficiente.
Zambia-Germania 1-4
Le tdesche dominano. Vantaggio di Lea Schüller al 10′ e raddoppio di Klara Bühl al 47′. Africane a segno con. Barbara Banda al 49′, ma Lea Schüller segna ancora, stavolta al minuto 61. Chiude i conti Elisa Senß al settimo minuto di recupero.
Classifica:
- Stati Uniti d’America 9
- Germania 6
- Australia 3
- Zambia 0
Gruppo C
Brasile-Spagna 0-2
Le campionesse del Mondo in carica zittiscno la Seleção che si vede espellere Marta Silva alsesto minuto di recupero del primo tempo. Vantaggio iberico a cura di Athenea Del Castillo al 68′, e raddoppio di Alexia Putellas al 17′ minuto di recupero.
Giappone-Nigeria 3-1
Le Nadeshiko non hanno pietà delle Super Falcons. Vantaggio siglato da Maika Hamano al 22′, e raddoppio di Mina Tanaka al minuto 32.
Africane che accorciano con l’ex juventina Jennifer Echegini al 42′, ma al quinto minuto di recupero del primo tempo è Hikaru Kitagawa a chiudere il match.
Classifica:
- Spagna 9
- Giappone 6
- Brasile 3
- Nigeria 0
Classifica delle terze classificate:
- Colombia 3
- Brasile 3
- Australia 3
Le australiane sono eliminate per una maggiore differenza reti.
Quarti di finale in programma sabato 3 agosto:
Stati Uniti d’America-Giappone ore 15,00 al Parc des Princes di Parigi.
Spagna-Colombia alle ore 17,00 al Parc OL di Décines-Charpieu
Canada-Germania alle ore 19,00 al Vélodrome di Marsiglia
Francia-Brasile alle ore 21,00 al Beaujoire di Nantes
Le semifinali si giocheranno martedì 6 agosto; la finale per la medaglia di bronzo si giocherà venerdì 9 agosto, mentre la finale per l’oro sarà disputata domenica 10 agosto.