Alla vigilia dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, le squadre nazionali hanno già cominciato a darsi battaglia nei rispettivi gironi. Questi i risultati.
Gruppo A
Canada-Nuova Zelanda 2-1
Sono le Ferns oceaniche a sbloccare la gara con un gol messo a segno da Mackenzie Barry al 13′ minuto. Le nordamericane però non si arrendono e al quarto minuto di recupero del primo tempo Cloé Lacasse riporta la gara in parità. È la romanista Évelyne Viens a dare la vittoria alle canadesi con la rete siglata al minuto 79.
Francia-Colombia 3-2
Il primo tempo è tutto di padronanza transalpina: vantaggio di Marie-Antoinette Katoto al 6′, raddoppio di Kenza Dali al 18′, e Marie-Antoinette Katoto triplica al 42′. La ripresa però vede le sudamericane riprendersi e al 54 Catalina Usme riporta le cafeteras in partita. Rete ancora colombiana, stavolta al 64′, da parte di Manuela Paví, ma sono le bleues a portare a casa la vittoria.
Classifica:
- Francia 3
- Canada 3
- Colombia 0
- Nuova Zelanda 0
Gruppo B
Germania-Australia 3-0
Le tedesche dominano per l’intero match senza dare spazi alle matildas. Vantaggio che arriva al minuto 24 con Marina Hegering. Raddoppio di Lea Schüller al 64′, e rete finale siglata da Jule Brand al 68′.
USA-Zambia 3-0
Le americane dominano sulle africane. Gol del vantaggio messo a segno da Trinity Rodman al 17′. Mallory Swanson si scatena mettendo a segno una doppietta in soli 60 secondi: al 24′ e al 25′ minuto.
Classifica:
- Germania 3
- USA 3
- Australia 0
- Zambia 0
Gruppo C
Spagna-Giappone 2-1
Le campionesse del mondo piegano le nadeshiko. Vantaggio nipponico con Aoba Fujino al 13′, ma il Pallone d’Oro Aitana Bonmatí pareggia al 22′. Rete finale dell’iberica Mariona Caldentey al 74′ che dà i tre punti alle furie rosse.
Nigeria-Brasile 0-1
È sufficiente la rete di Gaby Nunes al 74′ per regalare la gioia alle verde-oro sulle africane.
Classifica:
- Spagna 3
- Brasile 3
- Giappone 0
- Nigeria 0
Le seconde gare si giocheranno domenica 28 luglio.