Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B Femminile, le due capolista Ternana e Lazio hanno confermato il loro dominio, vincendo rispettivamente contro Freedom e Hellas Verona e portandosi a 43 punti, sei in più del Cesena, che ha battuto il Parma nello scontro diretto per il terzo posto.
La Ternana di Melillo ha espugnato il campo della Freedom con un netto 4-1, grazie alla doppietta di Porcarelli e ai gol di Tarantino e Pirone, che hanno reso ininfluente l’autorete di Di Criscio nel primo tempo. Le rossoverdi hanno così centrato il 14° successo stagionale, mantenendo il primato in classifica, con il miglior attacco del campionato (52 reti fatte).
La Lazio di Grassadonia ha invece ribaltato il risultato contro l’Hellas Verona, che era passato in vantaggio con il neoacquisto Sondergaard. Le biancocelesti hanno pareggiato con Visentin al 40’ e hanno trovato il gol della vittoria con Colombo al 48’. Anche per le laziali si tratta della 14° vittoria in 16 partite e la miglior difesa del torneo (8 reti subite).
Lo scontro diretto tra Cesena e Parma si è risolto a favore delle padrone di casa, che hanno sfruttato al meglio l’approccio alla gara. Jansen ha infatti segnato due gol nei primi otto minuti, mettendo in difficoltà le ducali, che hanno accorciato le distanze con Ambrosi su rigore al 14’. Il Cesena ha però chiuso i conti al 24’ con Sechi, che ha siglato il suo decimo centro stagionale. Il Cesena si è così portato a 40 punti, consolidando il terzo posto e rimanendo a tre lunghezze dalle prime due. Il Parma ha invece subito la seconda sconfitta consecutiva, scivolando a 37 punti e a sei dalla vetta.
Il Genoa viene fermato dal Chievo in un partita molto equilibrata, che si è conclusa con un pareggio per 2-2. Il Genoa era andato in vantaggio con due gol di Campora e Scuratti, ma il Chievo ha reagito con le reti di Ketis e Merli.
Nella seconda metà della classifica, si sono registrate le vittorie di Brescia, Bologna, Arezzo e Pavia Academy. Il Brescia ha travolto il Tavagnacco con un 5-0, grazie alle doppiette di Stapelfeldt e Fracas e al gol di Zazzera. Le leonesse hanno così agganciato l’Hellas Verona al quinto posto, a 27 punti. Il Bologna ha battuto il San Marino per 2-1, con le reti di Raggi e Barbaresi, che hanno annullato il pareggio di Menin. Le rossoblù sono salite a 20 punti, appaiando l’Arezzo, che ha vinto per 1-0 sul campo del Ravenna con un rigore di Razzolini. Il Pavia Academy ha invece ottenuto un successo fondamentale per la salvezza, superando per 3-1 la Res Roma con i gol di Longoni, Cavallin e Codecà, non influisce l’autogol di Asamoah.