Cambiaghi regala la vittoria all’Inter nel derby contro il Milan

Nella cornice suggestiva dello Stadio Arena Civica Gianni Brera, la nuova casa neroazzurra, l’Inter e il Milan si sono affrontate nel derby valido per la nona giornata di campionato. Il debutto di Davide Corti come nuovo allenatore del Milan, subentrato a Maurizio Ganz, ha creato un’atmosfera carica di aspettative intorno a questo derby cittadino.

Al momento del calcio d’inizio, l’Inter occupava il quinto posto in classifica con 13 punti, mentre il Milan, con soli 9 punti, si trovava in una posizione più bassa, lottando per uscire dalla zona Poule Salvezza in cui si era trovato a causa di un inizio altalenante.

Questo confronto rappresenta l’undicesimo scontro diretto in Serie A tra nerazzurre e rossonere. La storia favorevole al Milan, con sette vittorie rispetto alle tre dell’Inter, ha aggiunto un elemento di rivalità al già accalorato scontro sul campo.

Al primo minuto, Polli gestisce il pallone, ma il suo tiro ravvicinato è terminato al di sopra della traversa. Nonostante il possesso continuo delle nerazzurre, il Milan ha chiuso bene gli spazi e ha cercato di sfruttare le opportunità di contropiede. Uno dei momenti più intensi è arrivato quando Staskova al 13′ ha provato un tiro ravvicinato, ma la sua conclusione è stata bloccata da Durante. In seguito, è stata la volta di Cambiaghi, che nonostante il suo avanzamento è stato fermato dall’arbitro per fuorigioco. Al 17′ Laurent ha tentato una conclusione diagonale che ha però mancato lo specchio della porta.

Nonostante i continui sforzi da parte di entrambe le squadre, il punteggio rimaneva saldo sullo 0-0 al ventesimo minuto di gioco. Al 21′ Milan ha guadagnato un corner con Mascarello alla battuta, ma il tentativo è stato respinto da Polli. Al 22′ Laurent ha provato un’azione veloce sulla destra, ma il suo passaggio è stato intercettato dalla difesa avversaria. L’Inter ha ottenuto il suo primo corner poco dopo con Tomter che ha cercato di servire un cross, ma Giuliani è stata attenta nella neutralizzazione.

Al 27′ il tentativo di testa di Polli dell’Inter ha portato la palla sul fondo. Simonetti poco dopo ha provato anche lei con un colpo di testa, ma è stata fermata da Giuliani. Un cartellino giallo è stato mostrato a Simonetti per fermare una ripartenza di Staskova del Milan. Karchouni si è creata una buona occasione con un tiro dalla distanza, ma Giuliani ha parato. Cambiaghi ha poi cercato con decisione la porta, ma è stata ancora una volta Giuliani a respingere.

Il momento clou del primo tempo è stato un tiro girato in area di Cambiaghi che è uscito di pochissimo, sfiorando il gol. Laurent, al 43′, è entrata con velocità in area, ma Durante ha compiuto un’uscita decisiva deviando il suo tiro. Nonostante un angolo assegnato al Milan, non si è concretizzato nulla (44′).

Il primo tempo si è concluso sullo 0-0 con entrambe le squadre ben messe in campo e vicine al gol. Laurent ha avuto una delle occasioni più pericolose nel finale del primo tempo, ma Durante è stata bravissima nel contrastarla.

L’inizio del secondo tempo ha visto il Milan fare una sostituzione: è uscita Guagni ed è entrata Arnadottir. Karchouni ha tentato un tiro, ma è stato facile per Giuliani del Milan. Il Milan ha risposto con un ottimo tiro di Laurent, ma la portiere dell’Inter si è distesa in un’eccellente parata.

All’ora di gioco, il derby era ancora bloccato sullo 0-0. Al 62′ Karchouni ha subito la seconda ammonizione della partita per un fallo su Dompig. Poco dopo, un tiro potente di Karchouni ha colpito la traversa. Il Milan ha tentato un cross con Asllani, ma Alborghetti ha effettuato una chiusura decisiva.

Il Milan al 67′ ha ricevuto un cartellino giallo per Piga. Successivamente, il Milan ha apportato due sostituzioni: è uscita Laurent ed è entrata Vigilucci. La svolta della partita è avvenuta al 72′ quando Cambiaghi ha segnato con un colpo di testa, portando la squadra neroazzurra in vantaggio per 1-0. A seguito del gol, l’Inter ha sostituito Csiszar con Pandini. Alborghetti al 78′ ha tentato un tiro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione è volata sopra la traversa.

Il Milan ha provato a creare pericolo con un doppio cross, ma la formazione di casa ha allontanato il pericolo. Il Milan ha effettuato due sostituzioni consecutive: è uscita Dompig ed è entrata Marinelli, e Grimshaw è stata sostituita da K. Dubcova. All’87’ Vigilucci e Arnadottir hanno provato un’azione sulla destra, ma Cambiaghi ha lavorato di sacrificio opponendosi e riconquistando il possesso. L’Inter ha risposto con una sostituzione: è uscita Karchouni ed è entrata Santi. Marinelli ha tentato un tiro da fuori, ma è uscito di poco.

Il triplice fischio finale ha sancito la vittoria dell’Inter per 1-0 sul Milan, posizionando la squadra al quarto posto in classifica con 16 punti. Il Milan, rimasto a quota 9 punti, potrebbe scivolare ulteriormente in classifica in caso di vittoria della Sampdoria contro il Sassuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *