Milena Bertolini lascia la nazionale

Dopo la cocente eliminazione dell’Italia al ondiale 2023, e dopo il deludente Europeo 2022, la ct Milena Bertolini ha deciso di lasciare la guida tecnica della nazionale.

Con un comunicato sui suoi social, la ct Bertolini saluta la panchina delle azzurre. Dopo aver allenato l’Italia per sei anni, dal 2017 al 2023, è arrivato il momento dei saluti. Molti i tifosi che già chiedevano il cambio sulla panchina dal disastroso Euro 2022 in Inghilterra, e molti che hanno richiesto lo stesso anche al termine del match contro il Sudafrica dello scorso 2 agosto.

Bertolini saluta così Coverciano augurando un radioso futuro alla nazionale italiana di calcio, ma ora sta alla FIGC decidere chi dovrà occupare quella sedia. Chi dovrà prendere le redini di un’Italia che va sicuramente rimessa in piedi, soprattutto perché il 22 settembre inizia la Nations League e occorrerà farsi trovare pronte, visto che come primo avversario c’è la Svizzera che ha messo in pericolo la qualificazione dell’Italia al Mondiale oceanico. In più, nel 2025 ci sarà l’Europeo in terra elvetica e occorrerà qualificarsi per cercare di non buttare tutto alle ortiche.

Insomma, servirà una figura che saprà risollevare l’Italia, la squadra, i tifosi e lo staff. Tra i vari nomi che circolano c’è quello di Patrizia Panico, che fino alla scorsa stagione allenava la Fiorentina, arrivata quinta nella poule scudetto della serie A.

Nulla di certo, ma non dovrebbe tardare molto alla notizia dell’ufficiailità del/della nuovo/a ct, chiunque dovesse essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *