Ascoltiamo oggi in esclusiva ai nostri microfoni Gabriella Piscitelli, centrale classe 1997 attualmente in forza alla Vis Mediterranea.
Ciao Gabriella, vuoi spiegarci cosa rappresenta per te il calcio?
“Il calcio nella mia vita è un pilastro della mia quotidianità. Il mio rapporto con esso è pieno di alti e bassi ma anche questo lo rende speciale. Mi ha spinto essere una calciatrice per ciò che questo sport mi trasmette, coraggio, forza e tanta voglia di mettersi sempre in gioco senza paura.”
Chi ha giocato un ruolo determinante nella tua carriera?
“La mia famiglia ha un ruolo fondamentale, il loro sostegno mi carica e mi fa forza per affrontare ogni allenamento e partita.”
Ricordi le emozioni che hai provato al debutto con la tua squadra?
“Il mio debutto con i colori che indosso è stato emozionante, un mix di emozioni mischiata a tanta adrenalina che mi hanno fatto sentire che ero nel posto giusto.”
Qual’è il tuo ruolo in campo? Ti sei ispirata a qualcuno durante la tua carriera?
“Il mio ruolo è difensore centrale. Un ruolo ricco di responsabilità, grande deve essere l’attenzione, la pazienza, il sostegno a tutta la squadra. Non ho particolari idoli, sono sempre stata meravigliata dalla grinta e dallo spirito di sacrificio di Giorgio Chiellini.”
Quale credi sia il miglior aspetto dell’essere calciatrice e l’aspetto determinante per essere una professionista?
“Il miglior aspetto dell’essere calciatrice è che questo sport ti insegna che anche nella vita non bisogna mai mollare. L’atteggiamento che ti insegna e che poi ti fa essere una professionista sia dentro che fuori al campo è il Rispetto.”
Cosa hai pensato quando sei stata contattata dalla tua nuova agenzia e cosa ti aspetti da loro?
“Quando sono stata contatta da MapaSportAgency ho pensato che è una bella vetrina, un’opportunità per mettermi in gioco. Mi ha spinto a scegliere quest’agenzia le buone proposte offerte, la gentilezza e la disponibilità messa sempre a disposizione. Mi aspetto di crescere insieme.”
Cosa vedi nel tuo prossimo futuro?
“Dal mio futuro mi aspetto grandi cose, ottenere grandi soddisfazioni e puntare sempre in alto.”
Come credi si possano superare i pregiudizi che continuano ad esistere nel nostro mondo?
“I pregiudizi vanno, come in una partita di calcio, affrontati e vinti. Il calcio femminile è in crescita e ogni giorno lo stiamo dimostrando. Tutte insieme in campo rivali ma fuori unite contro ogni genere di violenza, la forza delle donne è qualcosa di unico.”
Ringraziamo moltissimo Gabriella per averci concesso la sua disponibilità oltre a MapaSportsAgency e alla sua società per averla resa possibile.