Pignagnoli richiesta dalla Ternana

L’incubo di Alice Pignagnoli pare essere terminato. “Cacciata” dalla Lucchese perché incinta, il portiere reggiano forse troverà casa alla Ternana di mister Fabio Melillo.

Se ne sta parlando da giorni: l’estremo difensore Alice Pignagnoli, nata a Reggio nell’Emilia il 14 marzo 1988, mamma di Eva Lionetti e nuovamente in dolce attesa, è stata momentaneamente allontanata dalla squadra di serie C girone A della Lucchese perché incinta e dunque complicherebbe la società per lo stipendio da dover percepire in quanto giocatrice impossibile da utilizzare.

Questa la denuncia lanciata sui profili social del portiere:

Sai piccolin*, questa volta credevo di sapere tutto, di non avere paure, di non farmi sopraffare dagli eventi. Invece, anche questa volta, la vita mi ha sorpreso, e tu con lei.

Sono stati mesi molto difficili. Allontanarmi dal campo è, per me, sempre un lutto a tutti gli effetti. Poi, contrariamente a quanto mi aspettassi, trovare una società ostile come la Lucchese, che mi ha ferito come donna, madre e atleta ha creato un solco profondo. Mi sono sentita sola, inutile, incapace, un giocattolo vecchio da gettare.

Poi: la nausea, la stanchezza, il pancione che cresceva troppo velocemente per essere nascosto, l’impossibilità di fare quello che ho sempre fatto, il cambiamento che prende il sopravvento sul mio corpo e la paura del futuro, la gente che nemmeno ti chiede come stai ma deve sentenziare “non giocherai più”.

A un certo punto ho creduto di non farcela. Per intere settimane mi ero convinta che al mio risveglio non saresti stato più lì.

Ma è vedendo con quanta forza ti sei attaccat* alla vita, vivendo la gioia nei volti e nelle voci delle persone che mi amano, la fiducia di Mapa Sport Agency, di Mast Gloves e Lotto Sport sul futuro che ancora abbiamo da scrivere insieme e il sostegno dell’Assocalciatori nella persona dell’avvocato Priscilla Palombi, che ho capito che questa non era che l’ennesima sfida ardua, da combattere sul campo, e tu avevi già deciso che avremmo vinto, a nostro modo, insieme.

Con Alpha Performance Football e Aleksandra Kovalyova stiamo già lavorando al mio rientro, un percorso fondamentale per me, come donna e come atleta.

Insieme a te piccolin*, a papà Luca Lionetti, l’uomo che tutte meriterebbero di avere al proprio fianco, a tua sorella Eva, che ogni sera ti bacia, abbraccia e sussurra, alla nonna e alla zia Arianna Pignagnoli che non fanno mai mancare il loro sostegno, sogno un mondo migliore, dove le donne vengano supportate in uno dei compiti più grandi e allo stesso tempo difficili che si trovano ad affrontare: non solo generare la vita, ma non sentirsi “sbagliate” a causa delle loro scelte. Un mondo dove le donne vengano valutate per il loro valore e non per la quantità di figli che hanno o non hanno.

Non ha perso tempo la società toscana nel replicare alle varie testate che hanno fatto emergere la faccenda e che hanno denunciato la stessa squadra rossonera.

Le precisazioni dell’??? ???????? ????????? sulla vicenda Pignagnoli

Con riferimento agli articoli di stampa, pubblicati in data odierna, riguardanti il rapporto con la calciatrice Alice Pignagnoli, l’??? ???????? ?????????, preso atto con stupore del contenuto degli stessi, intende precisare quanto segue.
Appreso della gravidanza della calciatrice, per motivi di salute e sicurezza, di comune accordo con la calciatrice venne ritenuto opportuno, in data 17 ottobre 2022, sospendere l’attività della stessa che, giova chiarirlo, non è titolare di alcun contratto di lavoro in quanto atleta non professionista.
Due mesi dopo, il 19 dicembre 2022, la calciatrice ha trasmesso, per il tramite di proprio legale, diffida al pagamento dei compensi per attività dilettantistica maturati.
In data 20 dicembre l’??? ???????? ????????? ha eseguito il pagamento di tutti i compensi dovuti alla Signora Pignagnoli e provvederà, al pari delle altre tesserate, a riconoscere alla stessa gli importi contrattualmente convenuti fino al termine della stagione sportiva.
Si smentisce categoricamente che dirigenti della società abbiamo manifestato l’intenzione di non riconoscere alla calciatrice quanto alla stessa dovuto.
Si auspica, per il futuro, che certe tematiche vengano affrontate con correttezza e obiettività, vista la delicatezza delle stesse, onde evitare pregiudizi all’immagine di club perfettamente rispettosi dei diritti delle calciatrici sia come donne sia come sportive.

In seguito la tessa squadra toscana precisa:

La ??? ???????? ?????????, con riferimento alle notizie stampa relative al rapporto intercorrente con la calciatrice Alice Pignanoli, comunica quanto segue.
All’esito di un sereno confronto con la calciatrice e la sua legale, sono state chiarite le incomprensioni con la scrivente, associazione dilettantistica per la prima volta chiamata a gestire una situazione simile.
Ci rammarichiamo se alcune circostanze hanno determinato disagio nella tesserata, ma ciò non è certamente dipeso da una precisa volontà della società che, giova ricordarlo, ha accolto Alice, già mamma, nel proprio gruppo condividendo con lei un programma di allenamento che le consentisse di trascorrere del tempo con il figlio.
Avendo compreso le recriminazioni della calciatrice, ribadiamo che saranno rispettati tutti gli impegni contrattuali, intendendo la nostra società portare il massimo rispetto ad Alice, prima di tutto come donna e poi come atleta.

Pignagnoli resta quindi tesserata al club rossonero fino al 30 giugno 2023, almeno che non si raggiunga un accordo già prima con la società di serie B della Ternana che pare voler tesserare il portiere e di attuare il sistema già utilizzato in passato dal Cesena, club che continuò a tenere il portiere reggiano quando era in dolce attesa di Eva.

Stefano Bandecchi: “Alice Pignagnoli? Siamo disposti a prenderla”

Alice Pignagnoli, la 33enne calciatrice della Lucchese, è stata messa fuori rosa dal club perché incinta. La Ternana Femminile, nella figura del Presidente Stefano Bandecchi, ha deciso di aprire le porte al portiere.

“Mi dispiace molto per quello che le è capitato -ha dichiarato Bandecchi– da noi è la benvenuta”.

Anche il vicepresidente rossoverde, Paolo Tagliavento, ha confermato la volontà della Società: “A nome del presidente Stefano Bandecchi e della Ternana Calcio, siamo disposti a prendere la ragazza perché fortunatamente è rimasta incinta. E’ una cosa bella e non deve essere penalizzante per l’atleta. Siamo disposti a prenderla, sempre che lei accetti la proposta e che la Lucchese voglia cederla. E speriamo anche che non sia l’unica nostra atleta a rimanere incinta, perché è la cosa più bella del mondo.

Immediato il ringraziamento del portiere alla sua nuova squadra:

Ho passato giorni davvero difficili e complicati per quello che mi è successo, anche perché, nonostante quello che viene detto e scritto da una parte, si tratta di una faccenda davvero brutta che, in parte, mi ha rovinato la cosa più bella del mondo, ovvero diventare mamma. Ma venire a sapere che c’è stata una società e una persona che ha mosso mari e monti per ingaggiarmi e farmi sentire parte della famiglia Ternana, mi ha commosso e stravolto dal punto di vista delle emozioni. La proposta del presidente Bandecchi nei miei confronti, quello che mi hanno detto lui e Paolo Tagliavento, mi ha colpito ed emozionato. È stato un gesto eccezionale, meraviglioso, un raggio di sole in un momento davvero buio e incomprensibile. Non ho parole per quello che hanno fatto, che mi hanno detto e proposto, adesso i tempi sono stretti, sono vincolata da un contratto e devo pensare alla mia famiglia, ma ci siamo ripromessi di parlarne a giugno e vedremo quello che accadrà, ma grazie ancora al presidente Bandecchi, sono felice che ci siano persone belle e soprattutto normali. Si normali perché quello che mi è accaduto non ha nulla a che vedere con il buon senso. E per quello che ha tentato di fare una grande società come la Ternana non ci sono parole.

Pare quindi terminato il calvario per mamma Alice che potrebbe militare nel club rossoverde e potrà quindi continuare la gravidanza assistita dalla sua nuova squadra.

La redazione di Calcio Femminile Italia tende a sottolineare di essere vicina ad Alice e alla sua famiglia e attende con gioia l’arrivo della new entry e le augura un roseo futuro da atleta e da mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *