Sembra oramai un vero e proprio segnale: quando Valentina Giacinti viene accostata alla Roma, allora il calciomercato inizia ad entrare nella zona bollente. L’attaccante azzurra ex Milan aveva già visto sul suo cartellino girare voci che la avvicinavano alla Capitale durante la fase di calciomercato invernale, ma ora sembrano esserci ancora di più i presupposti.
In quell’occasione infatti, Giacinti fu girata in prestito alla Fiorentina, terminando la sua stagione in viola. Ora però il prestito è scaduto e, con la permanenza praticamente certa di Maurizio Ganz, sembrano abbassarsi sempre di più le possibilità di un ritorno al Milan. Ecco che allora si presenta la piazza di Roma alle a bussare alle porte della numero diciannove, lusingandola non poco. La stagione alla Fiorentina è stata tutt’altro che entusiasmante, e a Giacinti non dispiacerebbe risentire la canzone della Women’s Champions League nelle orecchie prima di una partita. In tal senso, volendo escludere la Juventus per la disponibilità di prime punte in rosa, la Roma sarebbe l’unico club veramente disposto ad aggiudicarsi il cartellino della giocatrice; l’altra opzione sarebbe la permanenza in viola.
I punti interrogativi
Restano comunque diversi i punti interrogativi relativi a questa operazione di mercato: in primis il modulo e le idee di gioco di Spugna. Il mister della Roma infatti si è sempre trovato bene con tipi di giocatrici leggermente diversi dal profilo di Valentina Giacinti. La stessa Paloma Lazaro non è una vera e propria punta, ma tende molto più spesso ad abbassarsi per lasciare spazio alle attaccanti esterne. E’ chiaro comunque, che a Giacinti non si dice mai di no, e il tempo per integrarla nella rosa (vista anche la sua grande duttilità) ci sarebbe tutto.
L’ultimo punto consiste nel capire se effettivamente quella di Roma possa essere una piazza adatta ad una giocatrice come lei. Sappiamo quanto nella Capitale sia facile restare impressi nei cuori dei tifosi, ma allo stesso modo basta poco per deludere le aspettative. Quello che è certo è che in questo momento della sua carriera, a Valentina Giacinti, serve tranquillità; per questo l’ex Milan dovrà meditare non poco sulle scelte da fare di qui in futuro. E chissà che dietro a lei non possa venire anche Veronica Boquete; ma in questo caso, per i tifosi romanisti, è meglio fare un passo alla volta.