Foto: profilo Twitter Napoli Femminile
Show del Napoli a Empoli, che in rimonta batte le padrone di casa e si avvicina sempre di più alla salvezza, grazie anche alla sconfitta del Pomigliano.
Primo tempo
Grande partenza di entrambe le squadre, con grandi scontri soprattutto in mezzo al campo, ma con le toscane che registrano la prima vera occasione da rete.
Al 7′ le ragazze di Ulderici sfiorano il vantaggio, con Di Marino che nell’intento di spazzare il cross delle avversarie, colpisce il palo della propria porta, ma per fortuna nessuna giocatrice avversaria trova il tapin vincente.
Questo è solo il preludio del gol dell’Empoli, che arriva al 10′, quando Tamborini, dopo aver ricevuto la sfera da Oliviero, dal limite dell’area fa partire una conclusione che s’infila sotto l’incrocio dei pali.
Le partenopee provano a reagire alla svantaggio, con Erzen che di testa prova a riportare la partita in parità, ma la sfera sfiora la traversa e finisce alta.
Piano piano il match si scalda, sia dal punto di vista delle occasioni, con Bragonzi tra le file della squadra toscana e Erzen per le napoletane, sia dai punto dei vista dei falli, con il direttore di gare Petrelli costretto a interrompere spesso il gioco.
Le interruzioni aumentano come la pericolosità della squadra di casa, che sfiora ancora una volta la rete. Al 20′ Monterubbiano si divora una change clamorosa, dopo una fantastica azione personale, arriva a tu per tu con Aguirre, ma manca lo specchio della porta.
L’Empoli sta mettendo in campo un’ottima prestazione, molto pericoloso in fase offensiva, mentre in fase di non possesso chiude ogni linea di passaggio, mettendo in difficoltà il Napoli.
Nel calcio non bisogna mai rilassarsi e concretizzare tutte le occasioni da rete create, perché non si sa cosa può succedere nei minuti successivi.
Nei minuti finali primo tempo, le toscane abbassano i ritmi, rilassandosi un po’ troppo, stendendo il tappeto rosso alle napoletane.
Al 45′ Knol pasticcia in fase di uscita, regalando la sfera ad Jaimes, che approfitta anche dell’uscita kamikaze di Ciccioli, rimettendo in pari il match.
Le sorprese non sono ancora finite. Al 46′, in seguito a un calcio d’angolo, in una mischia nell’area dell’Empoli, Goldoni anticipa i difensori avversari e segna il momentaneo 2-1.
Nel giro di un minuto e mezzo le ragazze del duo Castorina-Domenichetti ribalta la situazione. Pazzesco!
Secondo tempo
Sulle ali dell’entusiasmo delle due reti messi a segno, il Napoli vuole chiudere la partita il prima possibile.
Al 51′ le napoletane confezionano un’occasione d’oro, con Mauri che approfitta dell’errore di De Rita, per poi mettere il pallone in mezzo dove Knol rischia il secondo pasticcio di giornata, sfiorando l’autogol, ma salva Ciccioli.
L’Empoli vuole chiudere la stagione in bellezza, ma a differenza del primo tempo, fa molta più fatica sia costruire e di conseguenza a rendersi pericoloso.
Invece chi continua a spingere è la squadra ospite, che ci prova con Pinna, entrata benissimo nel primo tempo dopo l’infortunio di Erzen e Jaimes, implacabile quest’oggi.
Il duo micidiale si rende protagonista al 73′, quando l’argentina galoppa indisturbata sulla fascia destra, per poi servire in mezzo all’area l’ex giocatrice del Cesena, che per la terza volta batte Ciccioli.
L’Empoli non ci sta e pochi minuti più tardi, dopo un’azione corale, Nocchi conclude in porta a botta sicura , ma Aguirre vola e sventa il pericolo.
Il portiere spagnolo si rende protagonista con due parete eccezionali, prima sulla conclusione dalla distanza di De Rita e successivamente su calcio d’angolo.
Gli ultimi dieci minuti sono di marca toscana, con le padrone di casa che prova il tutto per tutto, sia con le conclusioni dalla distanza di Oliviero sia con azioni corali.
Triplice fischio e il Napoli conquista tre punti d’oro, per provare a salvarsi la prossima giornata nel derby napoletano contro il Pomigliano.
EMPOLI – NAPOLI 1-3
Marcatrici: Tamborini (E) 10′, Jaimes (N) 45, Goldoni (N) 45+1, Pinna (N) 73′
Empoli: Ciccioli; De Rita, Maia Ferreira, Knol, Oliviero; Monterubbiano (Nocchi 62′), Silvioni (Nichele 79′), Bardin (Bellucci 62′); Bragonzi, Tamborini (Morreale 69′), Dompig. All. Ulderici.
Napoli: Aguirre; Garnier, Golob, Di Marino, Abrahamsson; Erzen (Pinna 30′) Sara Tui, Errico (Severini 62′), Mauri (Awona 77′); Goldoni, Jaimes. All. Domenichetti-Castorina.
Ammonite: Silvioni (E) 65′, Jaimes (N) 90′, Maia Ferreira (E) 93′.